Home Page

Riflessi condizionati

 Risposta  400

Troppo spesso si gioca meccanicamente (o forse, per meglio dire, svogliatamente) e sono proprio queste leggerezze che a volte si pagano molto care.

In Sud era seduto un fior di giocatore come il bosniaco David Berah, un tipetto capace di conquistare due anni prima l'unica medaglia mondiale guadagnata dal Venezuela, suo Paese di adozione.

Se come fece lui, anche voi avete chiamato automaticamente una piccola dal morto, ecco cosa vi capiterà.

Ovest, che nel caso era il campione canadese Sheardown che quell'anno si portò a casa il bronzo olimpico, osservò interessato il 4♣ con cui il suo partner lo aveva lasciato in presa e non faticò troppo a tornare sotto il Re di quadri.

Est tagliò e guidato dall'8♦ mosso dal suo dirimpettaio, tornò a cuori per l'Asso e per un nuovo taglio.

Un down!

Board 7

 A86

Dealer  S

 KQ2
 A952
 J53
 T7

 43
 A9  T8753
 KT8743  -
 986  AKQT74

Tutti in 2ª

 KQJ952  
 J64
 QJ6
 2

Sarebbe bastato chiamare il Fante di fiori dal Morto per tagliare le comunicazioni tra gli avversari e mantenere il contratto.

Trovato il par della smazzata?

Visto che il difficile attacco iniziale a quadri compromette la manche a picche ma solo se a giocarla è Sud, può sembrare che il par sia 4♠ chiamato da  Nord.

E, invece, no!

Il par è dato dalla difesa che EO possono allestire a 5♣ dopo che, in qualche modo, Nord abbia acquisito il diritto di giocarsi lui 4♠.

Infatti, in questa smazzata ci sono 18 atout ma si possono fare 19½ prese (10 a picche, ma come abbiamo visto solo se le impegna Nord, e 10 a fiori per EO).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo