Home Page

Varianti di necessità

Risposta  389

Siete in duplicato e la cosa di gran lunga più importante è mantenere il contratto sottoscritto.

Le eventuali surelevée hanno importanza secondaria.

 7
 AJT4
 932
 AKJT8

 

 KT3
 Q92
 AKJT5
 97

Potete lisciare il Fante di picche nella speranza che le picche siano divise 6-3 e che chi ha la sesta non possa più rientrare in mano, però converrete che questa è un'eventualità davvero trascurabile.

Anzi, se Ovest ha attaccato con la quarta carta del suo colore più lungo, avete addirittura la certezza che il colore è diviso 5.4 perché ve lo rivela la regola dell'11 (11 - 4 = 7 - 3 = 4).

Comunque, quando prima o poi prenderete con il Re di picche, dovete decidere quale dei tanti sorpassi disponibili si rivelerà essere quello giusto, perché, purtroppo, non potete perdere la presa nemmeno una volta.

Se a questo scopo avete prescelto uno qualsiasi dei colori minori, battendo un onore prima di tentare il sorpasso alla Dama, avete sbagliato grossolanamente.

In realtà, se battete gli onori di testa, le quadri vi offrono quasi il 33 % di probabilità a priori circa la caduta della Dama, e le fiori ne aggiungono quasi il 19%. Queste sono tutte chance aggiuntive, perché se cade una delle due Dame, non avete più la necessità di provare alcun sorpasso (5 prese nel minore prescelto, + 2 teste nell'altro + una picche ed una cuori).

Se dopo aver battuto le due teste di entrambi i colori minori non vedrete cadere nessuna delle due Dame, potrete ripiegare sul sorpasso a cuori che, in caso di favorevole posizione del Re, vi offrirà le 4 prese che vi mancano… se avrete l'accortezza di partire con il 9:

Board 15

 7

Dealer  W

 AJT4
 932
 AKJT8
 Q9842

 AJ65
 K876  53
 76  Q84
 65  Q432

 NS in 2ª 

 KT3  
 Q92
 AKJT5
 97

Le probabilità a priori di realizzare la vostra manche usando le manovre descritte sono pari a:

0,33 + (1 - 0.33) x 0,19 = 45,7%

0,457 + (1 - 0,457) x 0,5 = 72,8%

Ben altro che il misero 51% scarso offerto da un semplice sorpasso che fallendo offrirebbe agli avversari la possibilità di riscuotere oltre all'onore in questione anche quattro prese di picche.

Se dopo aver battuto le teste nei minori, osate partire con la Dama di cuori, anziché con il 9♥, la vostra manche al 73% viene compromessa dal fatto che non avete più rientri in mano per ripetere il sorpasso vincente al Re, visto che Ovest si guarderà bene dal coprire sia il primo che il secondo giro del colore.

Se, invece, siete arrivati allo slam a SA, dovete battere in testa Asso di quadri e Asso e Re di fiori nella speranza di veder cadere la Dama secca di quadri (5,7%) o quella seconda di fiori (18,6%). Se queste mosse iniziali non danno risultati positivi, dovrete provare entrambi i sorpassi rossi. Se, invece, cade una delle due Dame, vi basterà tentare un solo sorpasso e potrete tornare alla manovra usata per mantenere la manche a SA.

Con le carte date, il par è il 1440 che possono realizzare NS, così che con 17 atout si rendono possibili 17 prese (12 a SA, quadri o cuori per NS e 5 a picche per EO).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz

Successivo