Home Page

Lo straniero

Risposta 372

Dovete valutare la dichiarazione come se EO avessero nominato esplicitamente entrambi i nobili:

Ovest

Nord

Est

Sud
-

1

1 P
1 X 3 ¼

Chiedendovi alla luce di questa verità, cosa può significare il contro del vostro dirimpettaio.

Al giro precedente siete passati e se ora Nord vi obbliga a parlare a livello di tre, deve avere una buona apertura, questo è certo.

Ma, perché ha contrato anziché fare un rovescio in chiaro?

Con un rovescio in bicolore minore avrebbe potuto licitare 2♦ in ascendente, mentre, con un rovescio monocolore, avrebbe potuto saltare a 3♣.

Il contro probabilmente vuole mostrare una bicolore minore con le fiori molto migliori delle quadri.

Non vi sembra del tutto logica questa assunzione?

Considerate che se Nord avesse una bicolore minore di buon diritto, non avrebbe interesse a competere perché, con i nobili già entrambi dichiarati dagli avversari e dopo il vostro passo, sarebbe perfettamente in grado di capire che la competizione per il parziale la perderebbe.

Se non imparate a dare ad ogni possibile licita una sfumatura diversa, vi comportate come un forestiero che in un Paese non suo tende ad usare solo i pochi vocaboli che conosce, storpiando i verbi, e correndo il serio rischio di venire non capito o, quanto meno, frainteso.

La parte veramente difficile è nel fatto che il licitese bisogna studiarlo a fondo assieme al proprio partner. Pena, il non capirvi tra connazionali!

Ma torniamo al nostro quiz.

Voi avete solo 8 PO, ma situati in una mano che vale oro puro.

Gli onori di quadri faranno gran gioco chiudendo il probabile secondo colore dell'apertore, il Re di picche è probabilmente ben messo e alla fine potrebbe pure servire a qualcosa, inoltre, avete un buon appoggio quarto a fiori ed il doppio di cuori (che, con l'appoggio quarto in atout, vale un Punto Distribuzionale aggiuntivo).

Per di più, dopo la surlicita di Est, se manca un pezzo a fiori diverso dall'Asso, quasi certamente lo troverete e lo catturerete in Ovest.

Se vi sforzate di ipotizzare la composizione della mano di Nord e gli piazzate zero punti a picche e un massimo di 5 a quadri, c'è ancora spazio per sistemarci un'altra dozzina di PO tra fiori e cuori.

L'unico nota stonata e che gli eventuali suoi onori a cuori non di testa, risulteranno probabilmente soggetti ad Est e non serviranno a granché.

Siete in duplicato e la manche a SA è un'ipotesi poco brillante, se considerate che dichiarandola ora, esponete le cuori di Nord all'attacco iniziale.

Siete di fronte ad un quadrivio:

    - passare sperando che Ovest si spinga in una manche che vi piacerebbe non poco punire, o che, se Ovest passa, sia Nord a riaprire in contro per la vostra gradita trasformazione

    - chiamare la manche a SA, contando su Nord per la tenuta a cuori

    - appoggiare le fiori (4♣) consegnando la verga del comando a Nord

    - surlicitare (4♠) per far capire che almeno alla manche in uno dei minori non volete proprio rinunciare

    - contrare per tenere genericamente aperta la licita

Il passo è una licita meno disdicevole di quanto appaia a prima vista perché, se è poco probabile che Ovest rialzi a manche, una volta che gli avversari si sono mostrati incapaci di osare di più, avete buone chance di vedere un secondo contro take out del vostro partner. Ed è difficile immaginare che Ovest se la cavi pagando meno di 500 dopo la vostra trasformazione. D'altro canto, la vostra quarta di picche vi dà la certezza che Nord sia singolo o vuoto nel colore, il che favorisce una sua riapertura.

Chiamare la manche a SA ha la grave controindicazione di esporre una probabile forcella di Nord all'attacco iniziale a cuori da parte di Ovest.

Appoggiare semplicemente le fiori rivelando quale sarà l'atout della mano è un'ipotesi di minima che potrebbe venire tacciata di codardia, senza contare che fa dare l'addio alla manche a SA. Di positivo ha che attira maggiormente il 4♠, ma, se Nord ha un bel rovescio, difficilmente Ovest si impelagherà laddove nemmeno avete chiamato la manche. Insomma, 4♣ rischia veramente di restare la licita finale e le vostre carte valgono qualcosa in più.

Surlicitare è un buon viatico, sapete che Nord è corto picche e siete contenuti dal vostro intelligente passo iniziale. In funzione delle sue carte, Nord dovrebbe intuire che se voi potete garantire la manche in un minore, c'è anche qualche speranza di slam.

Un contro generico è pure una soluzione percorribile, Nord capirà che avete un po' di punti e che state proteggendo la sua chiusura a 3SA.

Per mero amore della speculazione, supponiamo che abbiate surlicitato e che Nord salti direttamente a 6♣ contrati da Ovest:

Ovest

Nord

Est

Sud
-

1

1 P
1 X 3 4
P 6 P P
X P P P

Est inizia con l'Asso di picche e visto il 3♠ del suo dirimpettaio, continua con la Dama su cui Ovest depone il Dieci.

Come pianificate il vostro gioco?

 8
 AK2
 K854
 AQJ85

 K752
 94
 AJ9
 T763

Questa smazzata si è presentata ai Campionati del Mondo del 2012 che si sono svolti a Lille e, il giocatore in Sud è riuscito, nell'impresa di finire down nella manche a SA.

Ora che vi siete tirati su il morale scoprendo che anche ai mondiali si sbaglia parecchio, provate una linea di gioco che vi porti al successo nello slam a fiori contrato da Ovest, dopo l'attacco di Asso e Dama di picche da Est.

Poi, verificate nel diagramma completo se la linea che avete prescelto avrebbe avuto successo:

Board 1

 8

Dealer  N

 AK2
 K854
 AQJ85
 JT3

 AQ964
 J75  QT863
 Q32  T76
 K942  -

Nessuno

 vulnerabile

 K752  
 94
 AJ9
 T763

Come intermezzo vi racconto che il  giocante che risultò impegnato nel contratto di 3SA, lisciati due giri di picche, dopo che al terzo Est impegnò l'Asso e tornò a cuori, vinse la presa al morto e puntò sul sorpasso a quadri su Est.

Ovest vinta la presa di Dama, proseguì a cuori e nel finale Sud si vide costretto a pagare anche il Re di fiori.

Difficile da dichiarare, e ancor più da mantenere per come stanno le carte, lo slam a fiori è, di fatto, imperdibile.

Est inizia con l'Asso di picche e visto il 3 di Ovest, insiste nel colore di piccola.

Vinta la presa con il Re di picche scartando la cartina di cuori del morto, sapendo che Est ha una 5.5 nobile e che, con ogni probabilità è vuoto a fiori (è il contro di Ovest ad avervelo rivelato), dovete trovare una linea di gioco che vi consente di fare il pieno anche con la figura n "K9xx" a fiori in Ovest.

Scartata la cuori del morto sul Re di picche, non dovete toccare gli atout! perché dovete prevedere che Ovest coprirà il vostro Dieci con il Re (o la piccola con il 9♣) e che per ripetere il sorpasso a fiori dovrete rientrare in mano a quadri, perdendo la possibilità di sorpassare la Dama in Ovest.

Ma, perché mai la Dama di quadri dovete andare a cercarla proprio in Ovest?

Il giocatore alla vostra destra ha palesemente solo tre carte di picche e per aver preferito questo colore a quello di cuori, non è improbabile che di cuori ne abbia due sole. Pur attribuendogli la ipotizzata quarta di fiori, resta il posto per quattro carte di quadri contro le due che rimarrebbero per Est .

Come dire che a carte chiuse, potete ipotizzare di avere il doppio di probabilità di trovare la Dama in Ovest, piuttosto che in Est!

Nella realtà le carte non stanno come era lecito immaginare.

Di fatto, Ovest ha scelto le picche solo perché sono leggermente migliori delle cuori (avrebbe fatto molto meglio a surcontrare per mostrare aiuto equivalente e guadagnare la certezza di giocare nell'eventuale sesta di Est), ma, anche così, le quadri sono 3-3 e non vi è motivo di impostare il sorpasso su Est, anziché su Ovest.

In altri termini, la decisione di cercare la Dama di quadri in Ovest è più che giustificata a causa del comportamento di Ovest e dell'ipotesi che Est possa avere una 6.5.2.0.

Fatti questi bei ragionamenti preventivi, proviamo a scoprire insieme la linea di gioco vincente.

Scartata una cuori sul Re di picche al secondo giro (non potete rientrare tagliando la terza cuori perché avete fatto voi stesso l'ipotesi che Ovest ve la surtaglierà), giocate immediatamente il Fante di quadri.

Se, Ovest liscia, fate altrettanto e se rimanete in presa il gioco è fatto. Dieci di fiori per il Re di Ovest è l'Asso del morto, quadri per l'Asso della mano, fiori per l'8♣ del morto, eppoi, Re di quadri.

Se le quadri sono 3-3 il morto è franco, altrimenti, se come avevate ipotizzato Ovest ha anche la quarta di quadri, quadri tagliata in mano ed ancora atout.

Se, Ovest per il suo meglio carica immediatamente il Fante di quadri con la Dama, non resta che vincere con il Re e rigiocare quadri, facendo il sorpasso al Dieci, se est sta basso.

D'altro canto, arrivati a questo punto, questo sorpasso non è una scelta probabilistica: è un'ipotesi di necessità.

In ogni caso, anche se EO si difendono al meglio possibile, per un funambolo del tavolo verde lo slam è fattibile.

In questa smazzata ci sono 17 atout ma si realizzano ben 18½ prese (12 a fiori per NS e 7 a cuori, ma solo se a giocarle è Est).

 Indice Tematico

Indice Sequenziale

Successivo