Home Page

La prima qualità

Risposta 352

La buona vecchia Regola dell'11 vi dice che il giocante ha una sola carta superiore a quella di attacco.

Questa carta sarà chiaramente l'Asso o il Re e potrà essere accompagnata da una sola o da entrambe le cartine più basse (3 e 2) a secondo che il 4♥ sia la quarta carta di un colore quarto o quinto.

Se nel proseguo del gioco, il primo ad entrare in presa sarete voi con l'Asso di quadri, vi affretterete a tornare a cuori con il Dieci rendendo evidente la situazione (il 9♥ lo ha sicuramente il compagno), ma, se sarà Ovest a tornare in presa per primo, è indispensabile che torni immediatamente con il Re di cuori per annientare la tenuta del giocante.

Con questo diagramma il giocante vinto l'attacco al morto potrebbe proseguire con il Re di fiori e, se Ovest una volta in presa non prosegue con il Re di cuori ma intavola una piccola, nessuno potrà più togliere a Sud 11 sontuose prese.

Ne farebbe, invece, 10 soltanto con un qualsiasi altro ritorno.

Verificate la veridicità di queste affermazione studiando il diagramma completo:

Board 3

 J843  
 QJ
 JT2
 KQJ2
 975

 KT2
 K974  T865
 874  A65
 A85  743
   AQ3  
 A32
 DT93
 T96

Per voi che sapete, grazie alla regola dell'11, che il 9♥ lo ha l'attaccante, la mossa migliore è di rispondere con il Dieci sull'attacco.

Ovest sa che il giocante non ha la quarta di cuori (l'avrebbe licitata in risposta alla Stayman) e può dedurre facilmente che ha 2 o 3 carte di cuori. Se vedrà apparire il Dieci al primo giro, non dovrà più preoccuparsi di alcunché.

Aiutare il proprio partner a non dover indovinare è la miglior qualità di un buon difensore.

In questa smazzata ci sono in ballo 15 atout e si possono fare 15 prese (10 a fiori per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo