Home Page

Aritmetica

Risposta  266

 

 Sud 

Ovest

Nord Est  
1 P 1 P
2 P P ?

 

KJ832
Q542
73
K8

Scommetto che siete indecisi tra il contrare, sperando nelle cuori del partner, e il passare.

Visto l'abbandono precoce di Nord, i vostri avversari non devono avere moltissimo ed il vostro partner avrà certamente qualcosa, ma di qui a sperare nella quarta di cuori, ce ne corre.

Se contrate e non è il vostro giorno fortunato, il vostro partner dichiarerà 3§ o forse 2SA e, a quel punto non so più cosa potreste fare.

Passare è l'ipotesi più ragionevole, eppure¼

Quando affrontai questa smazzata ero in un Mitchell e le carte stavano così:

Board 11

9754

Dealer  S

K63
94
 A765
 AQT

KJ832
 98 Q542
 QJT8 73
 Q932  K8

Tutti in 1ª

6  
AJT7
AK652
 JT4

il mio partner in Est, ragionevolmente passò e Sud mantenne il suo impegno scrivendo sulla sua colonna un affatto trascurabile +90.

E fummo fortunati che Ovest scelse di attaccare con la Dama di atout, perché se avesse cominciato a cuori o fiori avrebbe regalato un'ulteriore presa.

Del resto, se Est avesse contrato di cortesia, saremmo finiti 2 down nell'impegno di 2SA e sarebbe stato probabile che NS non ci avrebbero risparmiato la punizione.

I brutti risultati che ho dovuto subire dopo che il rispondente aveva legittimamente risposto all'apertura nominando la sua più economica debole quarta nobile, non li conto più; in parte per un cattivo attacco e in parte per non aver trovato il contratto giusto.

In questa smazzata, 2ª per EO sono imperdibili e se NS provano a superarle vanno down.

Nondimeno, non riesco a convincere la maggior parte dei miei partner ad usare il mio insolito metodo di contrare anche avendo una decente quinta nel nobile di prima risposta oltre che la quarta cuori.

Anzi senza la quarta di cuori avrei suggerito di usare la surlicita naturale di 2♠!

Se ne esce quasi sempre bene, provate per credermi.

Nel nostro caso, Est avrebbe contrato e le cose sarebbero andate più o meno così:

 Sud 

Ovest

Nord Est  
1 P 1 X
P 2 P 2

Se vi state chiedendo come fa Ovest a non considerare forti le dichiarazioni del suo dirimpettaio, vi basterà fare un po' di aritmetica (Ovest vede i suoi 11 PO, inoltre, a Sud che ha aperto mediamente se ne possono accreditare 13 PO e a Nord che ha risposto cambiando colore ne avrà almeno 6 PO.

11 + 13 + 6 = 30 e per Est nella migliore delle ipotesi restano una decina di PO.

Non vi fossilizzate sui refrain licitativi (contro seguito da un colore = mano forte), sono i cartellini stesi sul tavolo che vi dicono quando è forte il vostre dirimpettaio.

Questa è una smazzata di semi fit con 15 atout in campo ma con 16 prese facili e, nonostante l'esatta spartizione dei PO tra le due linee, NS possono realizzare con 7 atout complessivi 8 prese a fiori, quadri e cuori, mentre, EO con i loro 8 atout, ne possono realizzare 8 a picche. L'insolito par è dato dal contratto di 2SA ! - 1 per NS, che cade di una sola presa.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo