Home Page

Contro Naturale

Quando il secondo di mano passa e il compagno dell’apertore fornisce la sua prima risposta, il 4º di mano ha ancora la possibilità di inserirsi nel colloquio aperto dagli avversari:

Sud

Ovest

Nord

Est

1X

P

1Y

?

Tuttavia, questa posizione di intervento è molto pericolosa, perché entrambi gli avversari non hanno delimitato superiormente la loro forza e, di fatto, potrebbero avere da soli tutto quello che manca al sostenente.

In una tale situazione, il 4º di mano deve essere estremamente cauto, perché un suo eventuale intervento in contro troppo avventato potrebbe esporre la sua linea ad un vero e proprio disastro, in specie quando essa si trova in zona.

Inoltre, bisogna distinguere i casi nei quali i colori nominati dagli avversari sono reali da quelli nei quali potrebbero, invece, non esserlo a causa del canone contemplato dal loro sistema licitativo.

Caratteristico della Rosa dei Venti, quando viene sferrato a livello di uno, mostra una bicolore con la quinta nel colore di risposta (anche con la quarta se molto buona) e con un altro colore tra i due non ancora dichiarati.

Si tratta di una particolare forma di Contro dichiarativo che viene sferrato non su un colore convenzionale dell'avversario, ma, bensì, su un suo colore reale.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

1

X

Con la precedente sequenza, gli avversari hanno mostrato una forza minima di linea di 18PO ed una forza media che le è di 3-4PO superiore; ne consegue che se Sud non ha una mano eccezionalmente sbilanciata, la manche per la sua linea è fuori di questione.

L’obiettivo massimo di Sud può essere quello di competere per un parziale e, se si trova in prima, può offrire al partner due soluzioni piuttosto economiche: 1, 2.

Il suo contro dichiarativo non ha tanto lo scopo di voler punire il contratto di 1©, quanto, piuttosto, quello di mostrare che le cuori potrebbero non essere un punto di forza della linea avversaria e che, anzi, esse potrebbero essere addirittura il colore migliore della propria linea.

Questo non toglie che se l’apertore passa, il partner non possa trasformare il contro, se lo ritiene opportuno in relazione alla situazione di vulnerabilità reciproca:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

1

X

P

P

 

 

Spesso, la prima risposta all’apertura viene fornita con una misera quarta fatta di sole scartine che, però, riesce ad  inibire l’attacco migliore o, addirittura, il ritrovamento del miglior contratto della linea Interferente.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

2

X

Qui sopra, la situazione è sicuramente più pericolosa, perché gli avversari hanno garantito di avere un minimo di 23PO in linea e il compagno è obbligato ad esprimersi a livello di due. Tuttavia, specie quando gli avversari usano il 2§  forcing generico, se avete una bella quinta di fiori, l’apertore difficilmente passerà e voi avrete reso la migliore informazione possibile al vostro partner.

Questo particolare tipo di contro prende appunto il nome di Contro Naturale perché è un po’ come se si dichiarasse il colore contrato.

Naturalmente in questa situazione il possesso di un colore laterale non è affatto richiesto perché, tutto quello che si desidera fare è avvisare il partner che state al mondo e che il vostro colore migliore è proprio quello del rispondente.

Osservate questo diagramma:

 

9754

R63

94

A765

 

AQT

98

QJT8

Q932

KJ832

Q542

73

K8

 

6

AJT7

AK652

JT4

 

Dichiarante è Sud che apre onestamente di 1¨, altrettanto onestamente Ovest si astiene e, come farebbe tutto il mondo, Nord risponde 1ª.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

1

?

Che cosa prevedono i vostri accordi con le carte di Est?

NS possono mantenere un contratto a livello di due in tutti i colori, meno che a picche dove potete mantenerlo voi!

Grazie a questa particolare forma di contro che, come diverse altre mie invenzioni licitative, mi piacerebbe non poco chiamare con il mio nome, se solo potessi avere maggior titolo per farlo, arrivate al contratto ideale subito e senza tentennamenti:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

1

X

P

2

 

 

E anche se la licita l’avessero vinta gli avversari nel colore di apertura, attaccare e tornare picche per accorciare il vivo, sarebbe stato uno vero spasso per Ovest.

Questo modo di dichiarare è insolito, lo so, ma, se ad esempio, vi ricordate di come intervenite con il contro sulla 2 Stayman, tutto si farà più immediato.

Se in una situazione di questo genere, vi doveste ritrovare con una bilanciata forte, state pur certi che troverete mano bianca dal partner, e l’unica cosa sensata che potete fare è quella di passare il più velocemente possibile, onde evitare che la vostra esitazione possa fornire utili indizi a quello degli avversari che diventerà il giocante.

Non è mai dato di  conoscere il significato delle vostre licite se lo estraete dal contesto nel quale esse sono avvenute.

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

2

X

Qui sopra, se gli avversari giocano un tradizionale 2¨ forcing con le quadri miglior colore della mano, fatico a immaginare quale utile significato sia possibile attribuire ad un eventuale contro di Est, se non forse, in prima contro zona, quello di proporre anticipatamente una difesa di sacrificio negli altri due colori avendo una bicolore 5§.4©.3.1

Ma, se come oggi accade sempre più spesso, questa licita assomma anche dei significati deboli, quale ad esempio quello di appoggio debole al colore di apertura, allora, ripristinare un bel contro naturale per mostrare una buona mano con un buon colore di quadri, sarà senz’altro la cosa migliore da fare.

Indice