Home Page

Taglio harakiri

Risposta  250

Tagliare un Asso con un atout probabilmente perdente è un riflesso condizionato, ma non sempre è la mossa giusta.

Dovete ragionare così: l'attacco ha fatto saltare la tenuta a picche del giocante che deve avere più di una picche perdente; l'unico suo rifugio può essere quello di scartare le sue perdenti sulle fiori del morto. Per far questo ha però  bisogno di eliminare gli atout onde impedire un taglio prematuro delle fiori.

Se il giocante ha un atout perdente (Asso o Re), quando Ovest entrerà incasserà le picche vincenti prima di tornare a quadri ed il morto risulterà sterilizzato dal vostro Fante di cuori che ancora controllerà il Dieci.

Se il giocante ha le cuori piene, come è molto più probabile, l'unica chance risiede nel fatto che Ovest possa fermare la sfilata delle fiori; in questo caso bisogna assolutamente impedire che Sud possa risalire al morto con il Dieci di cuori, cosa per lui estremamente semplice se vi lasciate andare a tagliare l'attacco.

Se scartate una quadri sull'Asso di picche del morto, il giocante, per il suo meglio, tirerà due giri di atout nella speranza di veder cadere il Fante (cosa che accadrebbe se voi aveste tagliato l'attacco), poi tirerà le due teste di fiori e ne taglierà una terza senza che nessuno possa opporsi, ma i suoi giochi sono finiti qui perché non riuscirà mai più ad andare al morto per incassare le due fiori franche.

Guardate che meraviglia:

Board 11

 A54

Dealer  S

 T64
 96
 AK653
 KQJT97

 -
 97  J83
 J3  KQT7542
 QT8  974

Tutti in 1ª 

 8632

Attacco = K

 AKQ52
 A8
 J2

Alla fine dei giochi avrete raccolto tre prese di picche ed una di quadri, non male, vero?!

Un sistema a base di relè avrebbe spostato il giocante in Nord che, evitando l'attacco a picche, avrebbe facilmente messo insieme 11 prese!

Una legittima notazione riguarda l'abilità di Est che non ha dato solo prova delle sue non comuni qualità di contro giocante, ma anche di quelle di licitatore, quando ha evitato con un inutile 3¨ di spingere il partner verso un diverso attacco o verso una difesa di sacrificio che sarebbe risultata disastrosa.

È virtualmente impossibile arrivarci, però, la manche a fiori giocata da Nord è ugualmente imbattibile mentre giocandola da Sud non si andrebbe oltre le 8 prese!!

Se spostate la Dama di fiori in Est fuori sorpasso, paradossalmente facilitate il compito del giocante che, per mantenere il suo impegno, potrebbe ricorrere al Bacio della Regina, giocando il Fante di fiori di mano e lisciandolo dal morto.

Questa smazzata, tratta da un vecchio "le Bridgeur" e una delle pochissime che mi sia capitato di analizzare che riesce a spostare il risultato finale di un impegno (5§) di ben 3 prese in funzione di chi gioca l'impegno.

Questa smazzata ha un par di +450 per Nord (4♥ + 1) e con 17 atout consente 17 prese (10 medie a cuori per NS e 7 a quadri per EO).

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo