Home Page

Esclusione

Risposta  239

 

Sud

Ovest

Nord Est
P P P 1
P 1 P 1SA
P 3SA    

 

 Q32
 AT96
 63
 Q986

Proviamo a fare dei pensierini colore per colore, un esercizio che dovrebbe essere sempre fatto prima di mettere in terra la prima carta.

Fiori nessuno le ha dichiarate, eppure, entrambi gli avversari potrebbero averne quattro! Le potrebbe avere l'apertore, se con le due quarte minori usa aprire di 1, e potrebbe averle il rispondente assieme a quattro cuori e alla sua probabile decina di PO abbondanti.

Quadri è l'unico attacco che si può escludere a priori perché le quadri di Est sono reali ed almeno quarte (forse quinte) ed è insano attaccare nel colore migliore del giocante.

Cuori Ovest le ha dichiarate in risposta all'apertura e, seppure è pressoché certo che ne abbia quattro, potrebbero essere tutte scartine. Per di più, l'apertore che quasi certamente ne ha in numero inferiore per non averle appoggiate, potrebbe avere, a sua volta, solo cartine.

Picche la quarta non dovrebbe averla Est, ma Ovest potrebbe tranquillamente averla accanto a quella di cuori, infatti, per lui non vi è alcun interesse ad annunciarla dopo che il partner ne ha negato il possesso.

Siamo in regime di incertezza totale ma per come la vedo io:

Fiori lo escluderei perché gli avversari hanno il doppio delle probabilità di avere almeno una quarta in linea visto che il partner è uno solo

Cuori potrebbe essere l'attacco vincente, ma Ovest ne ha certamente quattro e il giocante potrebbe trovarsene in linea una in più di noi

Picche vale quando detto per le cuori, ma non vi è alcuna certezza che Ovest ne abbia quattro

Quindi, per pura esclusione, riterrei picche l'attacco che statisticamente può fornire il miglior risultato.

Quanti di voi concordano con me?

Uhm… forse siete in pochi.

Allora, provo ad aggiungere una freccia al mio arco, raccontandovi la storia di questa smazzata

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo