Home Page

90 anni portati bene

 Risposta  155

Est

Sud

Ovest Nord
- 2SA P

3SA

 

 T7
 92
 KJ75
 QT752
 KJ9
 A3
 A9632
 AK6

Con il 6♦ lisciato!

Questo problema fu posto da W. Dalton sul primo numero della prima rivista di bridge mai pubblicata.

Correva il 1926 e l'autore chiedeva sulle pagine di Auction Bridge Magazine  come avrebbero continuato i suoi lettori londinesi.

Molti lettori centrarono la risposta giusta e questo dimostra come il bridge dei tempi andati, almeno dal punto di vista del gioco della carta, non avesse niente da invidiare a quello dei giorni nostri… anzi.

Ed ecco la spiegazione della soluzione a cura dell'autore.

Vedendo le due cartine più piccole del colore di attacco (una in Mano e l'altra al Morto), Sud può cominciare con il dedurre che Ovest ha attaccato da un colore quarto per cui, quasi certamente, Ovest non ha colori quinti e, una volta visto il suo singolo di fiori, deve per forza avere una tricolore.

Se questo ragionamento è esatto, i Resti delle quadri sono 4-0 e l'unico modo per arrivare a 9 prese consiste nell'intavolare il 6♦ e, quando Ovest interpone il 4♦, stare bassi dal Morto.

Se vi state chiedendo perché mai Ovest non potrebbe avere una quinta scartinata di picche ed una buona quarta di cuori, dovete ripensare bene alle carte uscite nel primo giro di gioco.

L'attacco di 4♥ esclude "KQJx" in Ovest ed, inoltre, il quadro è completato dal Dieci passato da Est, che lascia intuire come anche il Fante possa trovare posto nella sua Mano.

Tutto lascia pensare che le cuori nemiche siano divise "KQxx" in Ovest e "JTxxx" in Est e, se Ovest ha corso il rischio di uscire sotto KQ che, se non toccati, potranno quasi certamente fungere entrambi da Rientri (visto che la mano forte è alla sua destra), ben difficilmente avrà  una quinta laterale.

Niente male per il maggio di quasi novanta anni fa, non vi pare?!

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo