Home Page

Soglia di convenienza

Risposta  145

 

Nord

Est

Sud Ovest
- - 1 P
4 P 4 P
5 P 6  

 

 AJ2
 AKQ43
 54
 K86

La riapertura è d'obbligo perché il vostro partner con la sua dichiarazione ha garantito di poter mantenere la manche anche nel caso di minimo assoluto dell'apertura e voi, invece, avete un rovescio ricco di tutti e tre gli onori maggiori di atout.

Diffidate di coloro che vi impongono di passare su tutti i salti a manche, in questa mano dovete solo decidere come riaprire.

La richiesta di Assi o di key card è del tutto fuori luogo perché, se vi arriva la risposta di un solo Asso (probabile), potreste avere due perdenti immediate a quadri e non sapreste più cosa fare.

Non sono le key card che vi interessano per sapere se potete chiamare questo slam, sono i controlli ad essere fondamentali.

Iniziate con la cue bid a picche e, se in risposta vi arriva quella a quadri, potete saltare a slam visto che avete il Re di fiori a protezione del colore. Se, come è invece più probabile, vi arriva quella a fiori, riportate a 5♥ ed il partner capirà che il vostro  problema erano le quadri.

Questa smazzata è stata distribuita in un Simultaneo del 2007 ed il mio partner che, ha deciso di non riaprire, si è ritrovato in così numerosa compagnia da non prendere il brutto risultato che avrebbe meritato.

Questa era il diagramma completo:

Board 7

 Q

Dealer  S 

 JT9762
 T
 AJ732
 T9764

 K853
 5  8
 KQJ96  A8732
 Q9  T54

Tutti in 2ª 

 AJ2  
 AKQ43
 54
 K86

Per realizzare lo slam è indispensabile che riesca il sorpasso alla Dama di fiori ma il 50% è proprio la soglia di convenienza di uno slam nobile in zona.

Rimane da aggiungere che, nonostante la colorazione del board, EO avrebbero fatto meglio a difendere a 6♠ per guadagnare il par di -1100.

Questa smazzata conta la bellezza di 21 atout complessive (11 a cuori per NS e 10 a quadri per EO) ma consente solo 20 prese (12 a cuori e fiori per NS e 8 a picche per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo