Home Page

Con i pionieri

Risposta 53

 

 J5
 976
 AK7642
 T4

La vostra è una mano interessante, 6 carte di atout in appoggio ad un'apertura quarta valgono parecchio, hanno buone probabilità di produrre un paio di  prese aggiuntive in atout  facendo dei tagli dall'apertore e, inoltre,  rendono quasi inessenziale l'eventuale mancanza della Dama di quadri.

Dovete pensare che se l'apertore ha Kxx.Axx.xxxx.AKx, la manche a SA giocata da lui è quasi sul tavolo (basta non perdere prese a  quadri) e che se ha una buona apertura sbilanciata anche lo slam potrebbe prendere corpo.

Dovete pertanto produrre quella che nel vostro sistema suoni come una licita fortemente invitante facendo ben attenzione a non nominare voi  i SA (il Contro di Ovest fa presupporre valori nei nobili e sarà bene che Nord possa proteggersi dall'attacco iniziale dichiarando lui i SA).

Supponiamo per un attimo che nel vostro sistema preferito l'appoggio a salto a 3♦, renda esattamente il senso di quanto sopra e che le cose continuino così:

Sud

Ovest Nord Est
1 X

3

3
5 5 ?  

Cosa dichiarate ora?

Questa smazzata fa parte della storia del bridge perché si presentò durante il triangolare che assegnò la prima Bermuda Bowl della storia nel 1950.

Analizzate l'effetto della vostra scelta guardando il diagramma completo:

Board 39

 J5

Dealer  S 

 976
 AK7642
 T4
 KQ76

 T9832
 AKJ42  QT53
 8  3
 Q85  J63

Tutti in 2ª 

 A4  
 8
 QJT95
 AK972

L'americano Sidney Silodor non stette tanto a pensarci e chiamò lo slam, mentre, all'inglese Kenneth Konstam , che era seduto in Est, sembrò giusto contrare:

Sud

Ovest Nord Est
1 X

3

3
5 5 6 X

In Sud era seduto Charles Goren che non faticò certo a tagliare la seconda cuori, eliminare gli atout ed affrancare di taglio le fiori: 6♦! e fatte.

Nell'altra sala le cose andarono alla stessa identica maniera fin quando l'americano Howard Schenken in Ovest non passò:

Sud

Ovest Nord Est
1 X

3

3
5      

Nella prima Bermuda il dominio della squadra a stelle e strisce fu totale e indiscusso.

É passato oltre mezzo secolo, ma gli spunti di riflessione che questo diagramma offre, sono attualissimi.

C'è una leggere prevalenza di forza in PO per NS (22 vs 18) e ci sono 20 atout complessive con cui si possono fare 20 prese (12 a quadri per NS e 8 a cuori per EO).

Il par prevede, anche oggi,  il sacrificio di EO a 6♥ (-800) che, a quei tempi, sarebbe costato 100 punti in meno.

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz

Successivo