Home Page

Pericolo nero

 Risposta   48

 

Ovest

Nord

Est Sud
4 P 6  

 

 964  
 KJ75
 AKT6
 42

 AKT82
 842
 953
 A5

 

Il pericolo costituito dalle picche del morto vi sarà certamente saltato agli occhi immediatamente, l'Asso di fiori chiude le fiori del giocante che devono essere almeno settime e, se questi riesce ad affrancare le picche, porterà facilmente in porto il suo impegno.

Cosa state pensando? 

Forse vi starete chiedendo se è possibile che il compagno abbia l'Asso di cuori, visto il modo alquanto garibaldino con il quale i vostri avversari hanno chiamato lo slam; ebbene, questa è una domanda che non dovete porvi, non almeno, se avete fiducia nel vostro compagno.

Sud deve avere grande abbondanza di carte di quadri, pensate davvero che avrebbe risposto al vostro attacco con l'unica carta dispari a  sua disposizione se avesse avuto l'Asso di cuori?

Certo che no, si sarebbe affrettato a rifiutare la prosecuzione inserendo una carta di quadri di valore pari, la più bassa possibile.

Stabilito che cambiare a cuori non frutterà, che ne dite circa la possibilità che possa passare una seconda quadri?

Sembra proprio che non ci siano controindicazioni, sarebbe alquanto triste vederla  sparire sulle picche.

In ogni campo, per vincere occorre lavorare duramente percorrendo fino in fondo ogni possibile ipotesi. 

Se il dichiarante ha 3 cartine di picche: non manterrà mai il suo contratto, perché non potrà evitare in alcun modo di pagarne una.

Se il dichiarante ha il doppio di picche: affrancherà due prese nel colore (è il vostro tripleton a picche a garantirvelo) e manterrà comunque il suo contratto,  anche se ha il singolo di quadri.

Se il dichiarante ha il singolo di picche: può affrancare una sola picche e, se ha la settima di fiori, non arriverà mai a 12 prese. Ci arriverebbe, invece, se avesse l'ottava (3picche + 1 cuori + 8 fiori), ma, in un tal caso, può davvero riuscire ad affrancare una picche?

Per riuscirci deve tagliare due picche e poi rientrare al morto ancora una volta per poter riscuotere la quinta picche franca,  e per fare questa manovra gli servono tre rientri al morto.

Chiedetevi se può trovarceli? 

Epitomando, se Ovest ha il doppio di quadri, ovviamente vincete facile tornando di Re; se, invece, Ovest ha il singolo di quadri, allora, il vostro gioco migliore consiste nel far saltare anticipatamente uno dei tre rientri del morto.

Cosa avete deciso di fare?

Forse non avete elementi sufficienti per fare la scelta vincente in questa circostanza, tuttavia, se avete fatto davvero tutti questi ragionamenti, allora,  una soluzione vincente la troverete quasi sempre, così che, questa volta, potete anche permettervi di sbagliare!

A proposito, se volete sapere come è andata al tavolo  

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Next