Home Page

La carta in meno

Risposta  42

 

Sud

Ovest Nord Est
1 P

2

P
2 P 3 P
3      

 

 KQ9863
 6542
 AQ9
 -

Non dovete entusiasmarvi troppo perché il vostro appoggio per quanto quarto, è estremamente debole e, per di più, la smazzata comincia a puzzare di misfit.

Con le vostre carte non potete concepire di giocare a SA e se è pur vero che Nord potrebbe ancora avere l'Asso di picche, comunque giocando a picche dovrete sempre passarci per le cuori.

Il rovescio di risposta del vostro partner ha reso la situazione forzante a manche, se ripetete le picche non potete essere abbandonati e verrete a sapere la cosa fondamentale, ossia se il partner ha dei PO completamente sprecati a fiori o meno.

La licita è una costruzione logica e non un insieme di regole stolidamente fisse.

Se sul vostro 3♠ Nord liciterà 3SA, potrete scegliere tra il fargliele giocare (la sua figura a fiori, qualunque essa sia, è ben piazzata rispetto all'attacco) o se ripiegare sulla manche a cuori.

Se il partner rialza a 4♠, siete autorizzati a fare un pensierino allo slam perché sulla sua lunga di quadri ci potrete scartare… proprio le vostre perdenti a cuori!

Voglio darvi un suggerimento di carattere generale, tutte le volte che avete un appoggio al colore del compagno è privo di onori, nell'ipotizzare quale sia il vostro limite, fate finta di averlo più corto di una carta. Se nella mostra mano immaginate 3 cartine di cuori e non 4, vedrete che il desiderio di giocare qualcosa in più della manche, scemerà rapidamente.

Quando in un incontro a squadre si presentarono queste carte, Nord licitò il temuto 3SA e fu doppio score.

Board 3

 A

Dealer  S 

 QJ93
 KT875
 AJ6
 J742

 T5
 87  AKT
 32  J64
 Q8732  KT954

EO in 2ª 

 KQ9863

Attacco = 9

 6542
 AQ9
 -

Fedele ai miei principi, pensai che le mie squallide cuori avrebbero comunque procurato delle prese aggiuntive di taglio e, dopo essere stato a lungo indeciso se passare, riportai a cuori, dando così al mio partner la scoraggiante impressione che avrebbe giocato nel Moysian Fit :

Sud

Ovest Nord Est
1 P

2

P
2 P 3 P
3 P 3SA P
4 P    

Sia come sia, Est realizzando che aveva troppi pochi elementi per decidere al mio posto, si fidò e rispettò la mia decisione, mentre dall'altra parte il suo omologo corresse a 4♠ che furono battute dall' ispirato attacco di Ovest con l'8♥ (l'unico vincente). Est vinse con il Re l'attacco e, leggendo a meraviglia la situazione, tornò con il Dieci di Atout.

Se avessi deciso per il passo, Nord avrebbe comunque realizzato la manche a SA.

Nel dopo gara, parlando della smazzata con alcuni giocatori di altre squadre, scoprii che ce ne furono almeno un paio che, da convinti cultori della Legge, incoraggiati dalle loro 10 carte di fiori chiamarono 5♣, pagando 800 punti!

Tralasciando il fatto che i miei riscontri statistici mi dicono che la Legge delle Prese Totali  non funziona troppo bene, in questo caso erano stati quei giocatori a male interpretarla, perché la loro linea era troppo più debole dell'altra.

In effetti, in questa smazzata gli atout totali sono 18 proprio come le prese (10 rosse per NS e anche 10 a picche se le gioca Sude 8 a fiori per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo