Home Page

La logica della riapertura

 Risposta  16  

 

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 P

1SA

P 2 P P
?      

 

 A865

 T973
 76
 Q54

La prima domanda che dovete farvi è: quanti PO avrà il compagno?

NS non hanno fatto nemmeno un tentativo di manche per cui è del tutto lecito attribuirgli un massimo assoluto di 22/23PO; per la vostra linea ne restano quindi, nel peggiore dei casi 17/18, considerato che voi ne avete soltanto 6, Est ha almeno l'apertura.

Dedotta questa prima preziosa informazione dovete chiedervi per quale motivo Est, che pure ha una certa forza non è intervenuto né al primo, né al secondo giro di licita. 

Rispondervi non dovrebbe essere difficile.

Al primo giro se Est è passato perché non ha né un bel colore quinto, né i nobili divisi 4-3 e non può di conseguenza intervenire né a colore, né con un contro informativo; Est deve avere una mano più o meno bilanciata con valori nei minori e con i nobili divisi 4-2. Tutto questo giustificherebbe il suo mancato intervento nell'agone.

Passare o meno, disponendo di entrambe le quarte nobili e con la certezza di avere alla peggio almeno un fit 4-3 sulla linea è una questione che in un torneo a coppie non dovete porvi.

È possibile che, se la smazzata si rivela di completo misfit, gli avversari possano andare down giocando il loro parziale con le fiori 5-2, tuttavia, questo evento è improbabile e dovete imparare a non puntare sugli eventi di questo tipo.

In realtà in questa smazzata, nella quale non sono stati nominati semi nobili, è probabile che possiate disporre di un fit 4-4 in uno di essi. 

Se le vostre fiori fossero più deboli e più corte potreste pensare a riaprire in contro perché, per quanto poco probabile, sarebbe ancora possibile che la vostra linea possa essere in condizione di punire sia le fiori, che le quadri.

Ma, con la Dama terza di fiori in mano a voi, questa eventualità si fa irreale perché Sud, che non ha riportato a quadri, non può certo avere una brevità a fiori.

Se riaprite in contro, vi andrà bene tutte le volte che Est si ritroverà con una delle due quarte nobili, ma le poche volte che non non ne avrà nemmeno una, lo indurrete ad una scelta impossibile e comunque perdente.

Non mettete inutilmente in difficoltà il vostro compagno per pura pigrizia, sforzatevi di trovare una soluzione a questa difficile situazione dichiarativa e alla fine troverete che surlicitare le quadri è la cosa più appropriata, così facendo forzerete Sud a scegliere uno dei due nobili, anche con l'appoggio soltanto terzo.

Per male che gli andrà, Est si ritroverà a giocare a livello di due nella 4-3 e non è per niente detto che, anche così, non possa segnare un buon risultato.

Ovest

Nord

Est Sud
P 1 P

1SA

P 2 P P
2    

 

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo