Home Page

Vienna 1937

Risposta   12

Questa volta facciamo un gran salto nel tempo e ci spostiamo ai Campionati del Mondo del 1937 che videro l'Austria sconfiggere in finale il mitico Culbertson Team dopo che in semifinale aveva già eliminato l'altra squadra degli USA.

Questa smazzata contribuì in maniera determinante alla vittoria degli austriaci che a quei tempi erano fortissimi.

Per il momento mettete da parte quanto accade allora e concentratevi su questa mano di rispondente sull’apertura di un picche:

 K943
 A9
 AT95432
 -

Naturalmente rispondete presentando le quadri a livello e sulla ripetizione del colore di apertura, chiarite al partner con quale atout si giocherà:

Sud

Ovest

Nord Est
1 P 2

P

2 P 3 P
4 P 4 P
4 P ?  

Sud si lascia andare alla cue bid a fiori per poi, sulla vostra successiva cue bid a quadri, riportare a manche negando qualsiasi controllo di 1º o di 2º giro a cuori.

E siamo arrivati al corpo del quiz: cosa fate ?

Sono d'accordo con voi se state pensando che Sud non deve avere una gran mano, se però gli piazzate l'Asso sesto a picche, l'Asso di fiori ed il Re di quadri, gli avete assegnato solo 11PO che sono in grado di farvi volare fino al grande slam! 

Ma, anche se a Sud dovesse mancare il Re di quadri, il piccolo slam sarebbe comunque perseguibile e, pertanto, non potete esimervi dal fare un'ulteriore indagine.

Conosco molti giocatori che non starebbero tanto a tergiversare e approderebbero immediatamente nel contratto che ritengono più probabile (lo slam a picche), questa tattica può dare i suoi buoni frutti quando quello chiamato è l'unico contratto realmente perseguibile, tuttavia, in questo caso, la vostra mano ha un epilogo incerto.

Il fatto è che i colori settimi laterali sono una gran ricchezza quando si hanno atout e rientri sufficienti per affrancarli.

Quello che è assolutamente certo e che dovete prendere voi l'iniziativa, non riuscirete mai a comunicare la composizione della vostra mano al partner e, pertanto, sta a voi entrare nella cabina di regia.

Non mi farò il torto di concedervi di giocare una versione della Turbo Key Card diversa dalla mia, per cui il prossimo passaggio dichiarativo sarà il seguente:

Sud

Ovest

Nord Est
1 P 2

P

2 P 3 P
4 P 4 P
4 P 4SA P
5 P ?  

Ed ora?

Sud ha presentato due Assi (che voi sapete essere quelli neri) in assenza della Dama di atout (che non serve gran che visto che quasi certamente avete 10 atout in linea) e diviene sempre più evidente che la chiave della smazzata  sono i valori a quadri, conoscete un modo per sapere come sta messo Sud a quadri ?

Se avete letto la Rosa dei Venti, conoscete la Cue Bid Inquiry

Non vi capiterà di poter usare frequentemente questo gadget, per cui non dovete perdervi l'opportunità di metterlo in campo quando se ne presenta l'occasione.

Sulla vostra interrogativa a quadri (eseguita con 6♣), Nord risponde di avere un controllo di 2º giro in questo colore e nulla altro. 

Se questo controllo è di Re, il grande è sul tavolo, se invece Nord ha il singolo dovreste avere rientri sufficienti per affrancare le quadri di taglio. 

Al posto vostro conterei 6 prese a picche, 5 a quadri e 2 Assi, sono certo che anche voi lo avete fatto ed ecco la vostra brillante sequenza dichiarativa al gran completo:

Sud

Ovest

Nord Est
1 P 2 P
2 P 3 P
4 P 4 P
4 P 4SA P
5 P 6 P
6 P 7  

Per trovare la storia di questa antica smazzata  

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successiva