Home Page

Attenti al Contro

Risposta 388

 

Ovest Nord Est

Sud

-

-

- 2
P 4 P

4

P

4SA

P 5
P 6    

 

 643

 AT84
 K952
 62

Può darsi che riuscirete a realizzare due prese naturali in atout ma, se questo non dovesse accadere, necessita aver pronto un piano b.

La vostra scelta d'attacco è tra picche e fiori ma, se ci pensate su bene, l'attacco che si impone è quello nel minore perché Nord con la sua splinter ha rivelato di essere singolo e Sud per definizione (avendo sottoaperto) non può avere né grandi valori, né lunghezza nel colore.

Nonostante che l'attacco da doubleton sia in genere da evitare, in questa particolare situazione, siete quasi certi di sfondare  attaccando fiori, così che avrete una facile riuscita non appena verrete in mano con l'Asso di atout.

Questa considerazione è la chiave del down, perché, anche se Nord è partito malauguratamente con "Q9x" in atout, quando giocherà cuori verso la Dama starete bassi e, quando al giro successivo entrerete superando con l'Asso di cuori un onore di Sud, poi costringerete Nord a tagliare una fiori con il suo ultimo atout ed avrete automaticamente promosso una seconda presa in atout.

Questo il diagramma completo:

Board 15

 AKQT5

 Dealer

 Sud

 Q96
 AQ86
 4
 643

 J9
 AT84

 -

 K952

 JT743

 62

 KQJ975

Vulnerabili

NS

 872  
 KJ7532
 -
 AT83

Normalmente, far tagliare il giocante dal lato corto in atout significa fargli un favore, ma, in questo caso particolare, sancirà, invece, la sua condanna.

Questa interessante smazzata è capitata al Cavendish Pairs Invitational di qualche anno fa e per mantenere lo slam bisognerebbe giocare piccola al 9 di cuori al primo giro o lisciare l'attacco a fiori per poi, senza toccare mai atout, proseguire a tagli incrociati.

Manovre che sarebbero entrambe rese plausibili da un inavveduto contro finale di Ovest.

NS possono realizzare 12 prese a cuori ed EO 7 a quadri, il che pareggia i conti con gli atout complessivi anche se, di fatto, EO realizzano una presa in più giocando a quadri dove hanno 9 atout, anziché a fiori dove ne hanno dieci.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo