Home Page

Sotto botta

Smazzata  752

La licita procede lineare e veloce:

Sud Ovest Nord Est
- - 1 P
2SA P 3SA  

Il vostro partner inizia con il 2♠ ed il morto sta basso, voi cosa fate?

 J654  
 K952
 AK97
 Q

 Q98
 T8
 QT4
 K9432

Con la vecchia cara regola dell'11 venite a sapere che il giocante  solo due carte superiori a quella di attacco (11 - 2 = 9 -  7 = 2) e, dato che quella di attacco è il 2, anche che il giocante è doubleton.

Una veloce ricostruzione vi dice che il giocante può avere una di queste combinazioni: T7, T3, AT, A7, A3, KT, K7, K3, AK.

Con le prime due passando la Dama vincerete la presa ma, poi, il Fante del morto farà retta, quindi passare il 9 farebbe perdere la prima presa ma sfonderebbe il colore.

Con le 6 combinazioni Ax, Kx, il 9 sarà sufficiente a far saltare l'altro onore di testa in mano al giocante e, su un successivo ritorno a picche da parte di Nord, prenderete in forcella il Fante terzo del morto. Il colore si bloccherà nella vostra mano, ma farete due prese certe senza concederne più di una al giocante, mentre, se passaste la Dama il giocante la supererebbe e poi potrebbe fare un'altra presa/tenuta con il Fante.

Col la coppia secca degli onori di testa non bisogna faticare a capire che stare bassi e la mossa migliore.

Ricapitolando, la risposta corretta al primo quesito è che è meglio stare bassi.

Lo fate e venite ricompensati della fatica, perché il giocante prende con l'Asso e questo significa che almeno il Dieci è in mano al vostro compagno.

Ora, prima di andare avanti, spero non vi sia sfuggito che il rispondente si è preso una responsabilità decidendo di oscurare la sua uarta di cuori, questo fatto non va per niente trascurato perché uscendo dalla routine, Nord può aver centrato una manche a SA imperdibile quando quella a cuori non c'è (sempre che anche l'apertore sia quarto), oppure può affossarsi a 3SA quando 4♥ sarebbero imperdibili.

Insomma, detto in un altro modo, dove acuire allo spasimo la vostra attenzione perché c'è la possibilità che la smazzate che state giocando possa trasformarsi in uno swing.

Il giocante prosegue con cuori per il Re e cuori per il Fante, Ovest vince  con l'Asso e torna con il 3♠.

Ovviamente state nuovamente bassi sperando di restare in presa, mentre, invece, il giocante vince con l'altro onore di testa rivelando che era partito con AK secchi.

Poi, il giocante tira la Dama di cuori, prosegue a cuori per il 9♥ del morto e chiama la Dama di fiori.

Ora, avete la certezza assoluta di essere di fronte ad un possibile swing, perché gli avversari avevano la 4-4 a cuori e hanno giocato "controsala" impegnando 3SA.

Questo è lo stato dell'arte, voi cosa fate?

 J6  
 
 AK97
 Q

 Q
 
 QT4
 K94

Il secondo copre è un leitmotiv, però, forse non avete mai considerato che quando l'onore del morto è secco le cose cambiano un bel po', perché, mentre non c'è più bisogno di promuovere un onore al partner visto che il giocante non potrà ripetere il sorpasso,  in un caso particolarmente sfortunato, rischiate di regalare una presa e se è il vostro giorno sfortunato, anche la manche.

Se stentate a credermi, guardate qui:

Board 5

 J654

Dealer N

 K952
 AK97
 Q
 T732

 Q98
 A74  T8
 J852  QT4
 AJ  K9432

EO in 2ª

 AK  
 QJ63
 63
 T8765

Caricate la Dama e polverizzerete una presa al compagno!

State bassi ed Ovest, che ha già fatto una presa con l'Asso di cuori, vincerà la Dama con l'Asso, incasserà pure il Fante, muoverà picche per la vostra Dama e voi potrete riscuotere la presa del down incassando il Re di fiori!

Siete entrambi "sotto botta" e quello capace di battere questa manche è un controgioco davvero ragguardevole, eppure, se fate correttamente la vostra analisi predittiva, lo riconoscerete come l'unico che vi porterà a scrivere sulla vostra colonna dello score.

Non si sa perché Sud non abbia risposto all'apertura con 1♥ centrando l'imperdibile manche a cuori, ma, se non farete il controgioco descritto, trasformerete il suo peccato mortale (-720) in un peccato ultra veniale (-20).

Anzi, se Ovest fosse super ispirato e giocasse quadri senza incassare il Fante di fiori, il giocante finirebbe addirittura due down!

Ci sono 15 atout in campo. NS con 8 atout e 23 PO possono realizzare 10  prese a cuori ma non più di 7 a SA! mentre, EO con 7 atout e con i restanti 17 PO, non vanno oltre le 5 prese.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione