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Wbridge5

Smazzata 753

Come era ampiamente prevedibile, almeno nel gioco della carta, i s/w stanno superando gli uomini con o senza l'aiuto dell'IA.

Per la licita, invece, prevedo che sarà più dura.

Ai mondiali per computer del 2016 il programma Wbridg5, pluricampione del mondo, ha giocato questa smazzata meritandosi l'ingresso nella sezione dedicata alle smazzate d'autore, perché credo che ben pochi umani avrebbero saputo fare altrettanto.

Durante l'incontro con Shark si è verificata questa premiata giocata.

La licita:

Sud Ovest Nord Est
- 1 P 1
P 2 X 3
P 4SA P 5
P 6    

Questo era il diagramma completo:

Board  8

 532

Dealer O

 AQJ4
 Q3
 A653
 AQ6

 JT984

 K8732  T5
 T  J74
 QJ84  KT7

Tutti in 1ª

 K7  
 96
 AK98652
 92

Shark ha iniziato con la Dama di fiori, Wbridge5 ha vinto con l'Asso del morto, poi ha mosso la Dama di atout... superandola con l'Asso, quindi cuori per la Dama, e sfilata delle quadri fino a:

Board  8

 53

Dealer O

 AJ4
 Q3
 A653
 AQ

 JT

 K87  T
   
   KT

Tutti in 1ª

 K7  
 9
 2
 9

 

Sull'ultimo atout Ovest è senza difesa.

Shark si è liberato della Dama di picche e Wbridge5 ha proseguito con il 7♠ per l'Asso secco e poi ha passato il Fante sul ritorno a cuori, ha scartato la fiori di mano sull'Asso di cuori e ha realizzato la 12ª presa con il re di picche.

Un gioco sontuoso e ben motivato.

Infatti, la licita avevo posto un maggior numero di carte nobili nella mano di Ovest così da rendere più probabile la 3-1  in atout con piccolo onore secco in Ovest rispetto alla 2-2.

L'assenza di emozioni facilita questo tipo di giocate parchè il  s/w esegue quello che il calcolo probabilistico gli suggerisce senza dover rendere conto a nessuno.

Questa smazzata è stata giocata nel 2016 ma dopo di allora i s/w hanno dato ripetute dimostrazioni di saper fare queste giocate capaci di lasciare basiti anche i campioni che vengono chiamati a misurarsi con loro a più riprese.

Si deve però partire a licita finita perché, se c'è di mezzo anche quella, allora, per i s/w ancora oggi ce poco da fare.

Di seguito vengono riassunte le tappe dell'inarrestabile marcia vittoriosa dell'IA nei giochi complessi.

Negli anni '50 il mago dell’informatica Arthur Samuel realizzò il primo programma di dama sul computer 701 dell’IBM.

Una generazione dopo, nel 1994, i ricercatori dell’Università di Alberta in Canada misero a punto un software in grado di sconfiggere un campione di dama fino a diventare ufficialmente imbattibile a partire dal 2007.

Nel 1996 Deep Blue di IBM vince una partita di scacchi contro il campione mondiale Garry Kasparov. 

Nel 2011 il computer Watson di IBM sconfigge i campioni del programma televisivo Jeopardy! Brad Rutter e Ken Jennings, aggiudicandosi il primo premio da 1 milione di dollari. 

Nel 2016 AlphaGo, il software sviluppato da Google DeepMind sconfigge il campione coreano di Go Lee Sedol per 4 a 1.

La Korea Baduk Association assegna ad AlphaGo il più alto grado di gran maestro di Go, un 9 dan onorario. 

Nel 2022 il sofware NooK di NukkAI sconfigge otto campioni mondiali di bridge a Parigi.

Per una rassegna di tutti i campionati mondiali disputatisi tra s/w clicca qui.

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