Home Page

Saggezze dimenticate

Smazzata  744

Correva l'anno 1945 quando sulle colonne di "Bridge World" comparve l'articolo in cui Sam Stayman presentava la più famosa convenzione di tutti i tempi.

Aprite questa carte e vi trovate una buona apertura di 1SA:

 AK

 T754
 KQJ4
 AQ5

Dopo questi prolegomeni, cosa pensate di fare?

Ovest Nord Est Sud
1SA P 2 P
2 P 3 P
?      

Immagino che come la maggior parte della sala in cui state competendo abbiate rialzato nella manche a cuori:

Ovest Nord Est Sud
1SA P 2 P
2 P 3 P
4      

Probabilmente non lo sapete, ma siete venuti meno ai principi dello zio Sam e mal ve ne incoglierà, perché quando scenderà il morto vi si presenterà questa situazione:

Board 16

 T432

Dealer O

 KQ9
 63
 T972
 AK

 QJ6
 T754  J632
 KQJ4  T2
 AQ5  KJ63

EO in 2ª

 9875  
 A8
 A9875
 64

Siete fortunati a trovare le cuori ben divise ed a cavarvela con un down.

Mentre imprecate alla sfortuna, il vostro scorno aumenta quando aprendo lo score, scoprite che in un paio di tavoli è stata giocata e mantenuta la manche a SA.

Beh, dovreste forse sapere che quelle mosche bianche non sono state ispirate dalla Musa del bridge, ma, più semplicemente, si sono attenute alle ormai secolari indicazioni dell'inventore della convenzione che, nel suo articolo originale, ribadiva più volte che per presentare un nobile quarto a fronte della richiesta di 2♣, si DEVE avere ALMENO "Qxxx".

Senza la Dama, si impone la risposta di 2♦:

Ovest Nord Est Sud
1SA P 2 P
2 P 2SA P
3SA      

Questo concetto di declassare i colori privi di onori è uno dei più antiche del bridge ed è anche forse il più disatteso.

Se il vostro partner apre di 1SA e voi avete una decina di PO ed una quinta nobile fatta di "76542", non dovreste ricorrere al transfer di 2♦, bensì, dovreste declassare la vostra quinta priva di onori a quarta, ed eseguire la Stayman.

Ugualmente se il vostro partner apre di 1♠ e voi avete "652.KJ5.QT65.K87" non dovreste rialzare l'apertura, ma declassando la vostra terza scartinata, dovreste rifuggire l'appoggio immediato e rispondere 1SA.

I colori declassabili per mancanza di onori sono buoni per dare un appoggio ritardato ma, sono pessimi per darne uno immediato.

Si può aggiungere che dare l'appoggio a salto con tre cartine prive di onori è una mezza bestemmia bridgistica.

Date che tragedie come quelle generate dalle carte del nostro diagramma sono relativamente rare, i bridgisti tendono a dimenticarsi di questo principio fondamentale, ammesso che qualcuno lo abbia mai insegnato loro.

Tutto cambia se le cartine sono quattro perché, pur declassando il colore per mancanza di onori, avrete sempre l'equivalente di un valido appoggio terzo.

In questo diagramma, con 16 atout complessivi in campo (8 per parte) si possono realizzare solo 15 prese (9 per EO in tutti i giochi tranne picche e 6 a picche per EO).

L'unica manche fattibile è quella a SA.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione