Home Page

Pirotecnica

Smazzata 719

Siete impegnati nella finale dei Campionati a squadre Polacchi e vi trovate a dover prendere una qualche decisione in questa situazione:

Ovest

Krzeminski

Nord

Martens

Est

Barylewski

Sud

Filipowicz

P 3SA 4

?

 

 AT4
 AKQJ963
 K9
 6

Il 3SA di Krzysztof è una gambling nella versione colore settimo chiuso senza altri valori laterali.

Siete a poche mani dalla fine e ritenete di essere indietro.

Cosa decidete ?

Dominik, che sedeva in Sud con le vostre carte, quadri a parte, contava 15 prese di testa e decise di gettare il cuore oltre l'ostacolo tirando fuori il cartellino di 7♣! pur sapendo come la sua linea fosse priva dell'Asso.

Dovendo recuperare punti la mossa del campione polacco è ardita ma meno dissennata di quanto possa apparire a prima vista.

Prima di tutto non è detto che Ovest abbia l'Asso di quadri e per lui sarebbe logico attaccare a picche o, dando per scontato il fermo di primo giro del colore, magari, in un suo singolo laterale.

Secondariamente anche avendo in mano l'Asso di quadri, in queste situazioni è pericoloso metterlo subito in tavola, perché se viene tagliato, si può affrancare il Re e magari pure la Dama.

Se per un qualsiasi motivo, Ovest decide di non iniziare a quadri e attacca altrove, ritorniamo alle famose 15 prese di battuta.

Pensatene quel che vi pare, sta di fatto che al tavolo le cose proseguirono così:

Ovest

Krzeminski

Nord

Martens

Est

Barylewski

Sud

Filipowicz

P 3SA 4

7

X P P ?

E adesso?

Cosa avreste fatto al posto di Dominik?

Un campione a molte più frecce nella propria faretra dei comuni bridgisti, figuriamoci poi se si tratta di un campione fantasioso ed imprevedibile come Filipowicz!

Il nostro eroe pensò che l'unico motivo del contro poteva risiedere nel fatto che, 'Asso di quadri fosse proprio in Ovest, invece che, come aveva sperato, sul lato opposto.

Beh! ormai la frittata è fatta e a mali estremi, si sa che bisogna applicare estremi rimedi, e Sud, con meravigliosa estrema semplicità, decise di trasferire la decisione dell'attacco iniziale all'ignaro Est!!!

Ovest

Krzeminski

Nord

Martens

Est

Barylewski

Sud

Filipowicz

P 3SA 4

7

X P P 7SA

Questa soluzione licitativa è di una tale guascona bellezza che lascia davvero senza parole.

Questo era il diagramma completo:

Board 52

 87

Dealer  O

 5
 T62
 AKQJ432
 3

 KQJ9652
 T872  4
 AQ73  J854
 T975  8

Tutti in 2ª

 AT4  
 AKQJ963
 K9
 6

Stavolta, tutti passarono, e mentre Krzeminski si stava sicuramente maledendo per la sua malaccorta ingordigia, Barylewski dopo essersi contorto sulla sedia per vari minuti, decise di esordire con il Re di picche.

E non è che sia facile dargli torto.

Dopo aver segnato 2220 punti sulla propria colonna che devono essere sembrati 2220 uppercut per la coppia polacca che difendeva i colori della squadra Vitas, le ultime mani corsero veloci e senza accadimenti degni di nota.

Ma la storia non è finita qui, perché anche il tavolo dell'altra sala non volle essere da meno e sparò bei fuochi d'artificio.

A testimonianza che questo è davvero il gioco più divertente che sia mai stato inventato, nell'altra sala la dichiarazione si svolse così con il 4♥ di Est che voleva essere un transfer:

Ovest

Nord

Est

Sud

P 3SA 4

X

P P 4 6SA
X      

Ovest, passando sul transfer contrato da Sud olle mostrare una certa propensione per la trasformazione, ma Est tolse il contro e dichiarò il suo reale colore.

Cosa avreste fatto al posto di Est sulla perentoria chiusura di Sud?

Per Est non era facile interpretare il contro di Ovest.

Poteva trattarsi di una richiesta di attacco a cuori colore contrato da Sud senza che questo dovesse necessariamente comportare un colore chiuso, poteva trattarsi nella richiesta di un attacco nel minore di non pertinenza di Nord (da dedurre quale tra i due), infine, poteva  trattarsi di una conferma per l'attacco a picche nel colore dello sbarramento.

Est, dopo interminabile sofferenza decise per il Re di picche e Sud avrebbe potuto stendere le carte e reclamare le sue 12 prese.

Invece, dopo aver vinto l'attacco, si trasferì al morto per  incassare le fiori e dopo aver visto che nessuna aveva scartato cuori, dimenticando l'alert estratto da Ovest sul 4♥ del compagno, giocò una piccola dal morto passando il 9!!!!

Ovest per poco non cadde dalla sedia ma si affrettò a riscuotere il suo Dieci di cuori facendolo seguire dal suo Asso di quadri: un down.

Una volta terminato l'incredibile spettacolo pirotecnico è possibile analizzare la smazzata a doppio morto.

Il par è dato dai 1100 dei 7♠! - 4, perché, sia 6♣, che 6SA, se a giocarli èSud, sono imperdibili.

Se, invece, giocasse la mano Nord, non andrebbe oltre le 9 prese a SA e le 10 a fiori.

Con soli 16 atout complessivi si possono arrivare a fare 21 prese!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva