Home Page

I pesi

Smazzata 718

Siete seduti in Sud in una gara a IMP e la licita va così:

Ovest Nord Est Sud
1 P P X
P 1 P 4

Ovest esordisce con l'Asso di quadri e scende questo morto:

 J8543
 QT
 J52
 Q73

 A9
 AKJ9642
 86
 AJ

Guardando il morto pensate che poteva anche andarvi meglio, ma questo è.

Ovest dopo aver osservato attentamente il 4♦ inserito da Est ed il vostro 8♦, prosegue con il Re di quadri e raccoglie il 7♦ di Est ed il vostro 6♦.

Dopo una discreta pensata, Ovest prosegue con la Dama di quadri che voi tagliate.

Come pensate di proseguire?

Nonostante i 9 punti a quadri già mostrati, il contrante può tranquillamente avere il Re di fiori e, anche se potreste andare senza problemi due volte al morto in atout, decidete di giocare subito Asso e Fante di fiori, in modo di avere uno scarto certo con gli atout divisi 2-2 ed uno probabile se gli atout sono divisi 3-1.

Est vince il vostro Fante con il Re e torna velocemente a fiori, mentre, voi vi liberate del 9♠ con l'amaro in bocca perché le carte di fiori giocate dagli avversari vi fanno presagire il peggio.

Nord si affretta a rimbrottarvi spiegandovi che con il sorpasso a fiori ora stareste segnando 620 sulla vostra colonna dello score.

Chi ha ragione?

Ecco il campo di battaglia con le forze schierate al gran completo:

Board 12

 J8543

Dealer  O

 QT
 J52
 Q73
 KQ62

 T7
 53  87
 AKQ93  T74
 62  KT9854

NS in 2ª

 A9  
 AKJ9642
 86
 AJ

Nessuno dei due!

Il modo più corretto di impostare il vostro gioco penso che sarebbe stato quello di giocare il Fante di fiori prima dell'Asso.

Est avrebbe potuto vincere la presa, ma, grazie agli atout divisi 2-2, nessun ritorno avrebbe potuto impedirvi di scartare la picche perdente sulla Dama di fiori.

Statisticamente qual è la manovra più probabile?

Spesso dovete inserire nelle vostre valutazioni statistiche dei pesi.

Quanto pesava per voi il fatto che il Re di fiori potesse trovarsi nella mano del contrante?

É ragionevole ritenere che il Re di fiori in Ovest avesse una probabilità superiore al 60%, infatti, Est poteva tranquillamente detenere il Re di picche o la Dama di picche al posto del Re di fiori, il che pone la probabilità che avesse proprio il Re di fiori intorno al 33%.

Inoltre, non era scritto da nessuna parte che Ovest non potesse avere tre carte di fiori, cosa che avrebbe inibito la sua possibilità di tagliare la Dama di fiori.

Considerato che la divisione 2-2 degli atout non ha condizionamenti e si presenta nel 40% dei casi, per non parlare del fatto che anche con la 3-1 il singolo di cuori avrebbe potuto trovarsi proprio in Ovest.

Per scapolare a questa ultima evenienza avreste potuto migliorare leggerissimamente il vostro piano di gioco incassando l'Asso di cuori prima di uscire con il Fante di fiori.

In questa smazzata ci sono 17 atout ma si possono fare 18 prese (10 a cuori per NS e 8 a fiori per EO).

Il par della smazzata è dato, infatti, dai +500 per 5♣! - 3.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva