Home Page

Prontezza di riflessi

Smazzata 720

Siete seduti al famoso TGR di Londra, quando i vostri avversari, che sono due ottimi giocatori, danno dimostrazione di tutta la loro spericolatezza:

Ovest

Nord

Est Sud
- - -

3

P 6    

Esordite con il Fante di picche e, mentre osservate il 3♠ di che Est ha deposto sull'Asso del morto, il giocante ha già chiamato il Fante di fiori lasciandolo girare, per il 4♣ di Est ed il suo 3♣.

Cosa pensate di fare:

Board 3

 A
 Q972
 AKQ963
 AJ
 JT76

 J54
 T2
 Q762

L'ottimo David Herman che sedeva al vostro posto nemmeno ci è stato a pensare su, e immediatamente è stato basso a sua volta!

La tracotanza dei dichiaranti viene così punita, ma, quanti al suo posto avrebbero saputo fare altrettanto?

Ecco il campo di battaglia con le forze schierate al gran completo:

Board 3

 A

Dealer S

 Q972
 AKQ963
 AJ
 JT76

 K85432
 J54  KT6
 T2  875
 Q762  4

EO in 2ª

 Q9  
 A83
 J4
 KT9853

Se, catturate il Fante con la Dama di atout nella speranza che l'Asso di cuori sia in Est, avete bello che regalato il vostro slam e non si può dire che non siate responsabili del misfatto.

Per quale motivo Est, che di carte di picche ne deve avere un bel pacchetto, avrebbe strettamente chiamato con il 3♠ avendo l'Asso di cuori?

Se avete fiducia nel vostro partner, potete escludere che l'Asso di cuori lo abbia lui e dovete attribuirlo al giocante che ha fatto un avventuroso barrage con sole sei fiori e con l'Asso di cuori a lato.

Non cadere nel suo furbo tranello, gli impedirà di riscuotere le quadri senza dover pagare una presa in un nobile.

Se, invece, incassate la Dama di fiori e tornate a cuori, Sud vincerà la presa con l'Asso, taglierà la Dama di picche con l'Asso di fiori, muoverà piccola quadri per il Fante, eliminerà i vostri restanti atout e poi darà il via alla sfilata delle quadri.

Questa volta la ecletticità di Sud non ha pagato, perché la sua linea ha da riscuotere 12 comode prese giocando a quadri, così che alla fine lo score di questa smazzata risulterà per loro veramente disastroso.

Nord, dal canto suo, contando 13 prese nei minori e sapendo di non dover perdere prese a picche, ha puntato sul Re o sul singolo a cuori dal compagno, eventualità non assurde visto che Sud aveva iniziato promettendo sette belle carte di fiori avendo solo Re e Dama nel colore.

Ed infatti, lo slam a fiori si perde solo perché le fiori di Sud sono inaspettatamente povere.

Sempre dal punto di visto di Nord, la probabilità di non trovare alcun aiuto a quadri dal compagno (che dovrebbe essere settimo a fiori), fa sembrare migliore lo slam a fiori.

Giocare i barrage scriteriatamente distruttivi in prima posizione può anche dare i suoi frutti ma, solo se si conviene di farli solo così. Altrimenti, il partner non saprà mai che tipo barrage si troverà di fronte e non saprà mai cosa è meglio fare.

Però, questo barrage con la sesta debole e con a lato più del doppio dei PO di quanti ne sono presenti nel colore lungo, mi sembra, scriteriato e basta.

Il par della smazzata è dato dai +920 di 6♦ e con 18 atout complessivi si possono realizzare 19 prese (12 a quadri per NS e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva