Home Page

Il ritardo

Smazzata  712

Dopo alcuni anni di pausa partecipai ad un Gran Prix del 2018 e mi ritrovai attore in Est:

 

Ovest

Nord

Est Sud
- P 1SA

P

2 P 2 P
4      

 

 K973

 AQJ6
 JT  A83
 AJ652  T743
 98  AT

Presi l'attacco di 2♣ superando il Fante interposto da Nord con l'Asso, battei due giri di atout vedendo che Ovest non rispondeva e alla fine della mano dovetti cedere 4 prese complessive.

Nel riporre le carte nell'astuccio dissi al mio partner che avevo la sensazione di poter mantenere il contratto ma che non avevo ancora trovato come.

Quando l'apertura dello score confermò la mia sensazione, il dirimpettaio studiò per breve tempo il diagramma e poi scosse la testa, come per dire, una soluzione veloce non la trovo nemmeno io.

Mi sforzai di dimenticare l'accaduto per non nuocere alla continuazione del torneo, ma, mentre rientravo a casa, non facevo altro che rimuginare le carte senza venirne a capo.

É una cosa che sarà capitata anche a voi.

A me capitò stranamente dopo anni che non sedevo al tavolo verde.

Il giorno successivo non ebbi il tempo per studiare il diagramma che però mi tornava in mente di tanto in tanto.

Poi, durante il tardo pomeriggio, mentre ero in tutt'altro affaccendato, si accese la luce e la causa del mio down divenne all'improvviso lampante.

Cercate di fare di meglio e pianificate quello che sarebbe stato il vostro gioco al mio posto.

Questo fatto delle soluzioni ritardate è un classico che credo voi tutti abbiate provato almeno una volta.

L'intero diagramma di quella sera era questo:

Board 17

 8542

Dealer  N

 K6542
 K
 KJ7
 K973

 AQJ6
 JT  A83
 AJ652  T743
 98  AT

Tutti in 1ª 

 T

Attacco = 2

 Q97
 Q98
 Q6543

La soluzione arrivò così ritardata nella mia mente, che temo fortemente che avrei clamorosamente perso questa manche anche in duplicato.

Annebbiato dal miraggio di poter scartare una fiori della mano sulla quinta quadri, vinsi l'attacco, mentre, avrei dovuto lasciar girare la presa.

Questo modo di manovrare mi avrebbe permesso, una volta vinto il probabile ritorno a fiori e verificata la cattiva ripartizione degli atout, di far girare il Dieci di quadri, mandando in presa Nord che non avrebbe potuto in nessun modo dare un taglio al suo compagno.

Per il suo meglio, Nord sarebbe tornato sotto il Re di cuori, ma io avrei potuto rinunciare al sorpasso, prendendo con l'Asso per eliminare gli atout e muovere quadri verso il Fante.

Avrei, allora, concluso gloriosamente la mia fatica con 8 prese nei miei colori lunghi e due Assi.

C'è da aggiungere che qualora Sud avesse, per qualche oscuro motivo, caricato il mio Dieci di quadri con la Dama, avrei dovuto lisciarla per mantenere il mio contratto!

Da quel giorno avrò giocato tutto al più una decina di volte.

Meglio studiarlo che massacrarlo il bridge, devo aver inconsciamente pensato.

Questa smazzata che ha il suo par in 420 per EO, con i suoi 17 atout consente 17 prese (10 a picche o quadri per EO e 7 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva