Home Page

Multi Quiz

Smazzata  724

Questa smazzata è un classico della letteratura bridgistica, la rispolvero perché credo che conservi immutato tutto il suo appeal.

Dopo due passo, voi avete aperto di 2SA e Nord ha concluso a 3SA.

Ovest inizia con il Re di picche:

 65
 643
 98
 A76543

 AJ4
 AJ5
 AJ3
 KJT9

Voi cosa fate?

Sono certo che tutti voi conoscete il colpo di Bath e che abbiate risposto in coro: sto basso.

Molto bene.

Ovest prosegue con il Re di quadri, voi cosa fate?

Uhm, quasi certamente state pensando: se le fiori sono divise 2-1 la manche è di battuta, quindi devo aspettarmele 3-0, se la Dama di fiori non è secca e non cade sul Re, il colore è bloccato e posso ricavarci solo 4 prese. Ma con quale onore di fiori devo partire?

Spero che tutto questo non vi abbia distratto dal tema chiave che è quello di stare bassi nuovamente eseguendo un raro doppio colpo di Bath.

Ancora benissimo.

Ovest, con una percepibile dose di perverso compiacimento, continua con il Re di cuori:

Voi cosa fate?

Se siete stati così determinati da mettere a segno un ultra raro triplo colpo di Bath, siete vicini a poter godere della vostra scelte.

Ovest, che nel frattempo sembra aver perso la sua tracotante sicurezza, avendo visto al primo giro il compagno rispondere con il 9♠, prosegue con il Dieci di picche per il vostro Fante.

Dove cercate la Dama di fiori?

Se Ovest avesse una cartina di fiori, non avrebbe proseguito a picche regalandovi il Fante.

Ripassate mentalmente  le tre carte inserite da Est ai primi tre giri: 9♠, 6♦, 7♥ per cercare conforto alla vostra più che ragionevole ipotesi.

Sembra che Est abbia mostrato due carte di picche, tre di cuori e quattro di quadri, confermando l'ipotesi della Dama terza di fiori nella sua mano.

Partite con il 9♣ e quando Ovest scarta una picche, fieri dell'acutezza dei vostri ragionamenti, chiamate l'Asso del morto.

Come proseguite?

Board 1

 65

Dealer  N

 643
 98
 A76543
 KQT83

 972
 KQT2  987
 KQT7  6542
 -  Q82

Tutti in 1ª 

 AJ4

Attacco = K

 AJ5
 AJ3
 KJT9

In realtà se vi studiate ben bene la smazzata, vedrete che le fiori le potevate muovere in ogni modo possibile senza procurarvi nocumento.

Voglio supporre che non abbiate rinunciato al sorpasso alla Dama e che abbiate incassato quattro giri di fiori.

Evviva!

Come proseguite?

Prima di rispondere dovete aver osservato attentamente i 4 scarti di Ovest che è compresso senza via di scampo.

Infatti, il malcapitato a 5 carte dalla fine non può tenere la forcella nei restanti tre colori e sarà costretto a seccarsi una Dama.

Se, asciuga, la Dama di picche, tirerete l'Asso catturandola e poi batterete uno muoverete uno dei vostri Assi facendolo seguire dal Fante e aspettando che Ovest, che ormai ha assunto un chiaro colorito verdognolo, vi regali la nona presa riuscendo forzosamente nell'altro.

Se avrà asciugato una Dama rossa, tirerete quell'Asso e arriverete a 9 prese riscuotendo pure il Fante.

Di fatto, in questa bellissima smazzata potete mantenere la manche a SA contro ogni possibile difesa, purché la giochiate da Sud.

Invece, da Nord non andreste oltre le 8 prese, per cui se per sventura i SA li ha nominati il vostro compagno, vi conviene giocare un parziale a fiori.

Questo è il quadro completo delle prese realizzabili:

  NS EO
SA 8-9 4
5-6 7
7 6
5-6 7
9-10 3

 

Indice Sequenziale Indice Tematico Fine della Sezione