Home Page

Big swing

Smazzata  709

Piuttosto spesso mi capita di sentir raccontare di swing stratosferici senza poter sapere se si sono davvero verificati in attinenza alla narrazione.

La smazzata che mi appresto a narrare è stata effettivamente disputata in un importante torneo duplicato nella Svezia del 1939, lo stesso anno nella quale la squadra svedese aveva vinto il suo primo Campionato Europeo.

La dichiarazione era quella del tempo e in una sala le cose andarono così:

Ovest Nord Est Sud
1 P 4 P
5 P 5SA 6
7 P P 7
P P X P
P XX    

La risposta di 4♦ era un asking bid e il 5♥ mostrava il Re di quadri.

Il 5SA era una gran slam try sulla quale Sud decise che era arrivato il momento di presentare le sue picchette.

Sempre più convinto della convenienza della sua difesa, poco dopo Sud la portò alle estreme conseguenze e, quando Est contrò, Nord che era stato sempre silente con un Asso, con tre piccoli onori a picche e con un altro po' di robetta, decise che era arrivare il momento di passare alla cassa.

Bisogna dire che in quegli anni i punti non si traducevano in IMP e che i contro e i surcontro erano all'ordine del giorno e spesso procuravano ai loro fautori piccole fortune o grosse perdite.

Molto bene.

Come avreste attaccato al posto di Ovest?

 -

 AK862
 K9
 KT9875

Se avete scelto una carta diversa da quadri, il grande slam è bello che regalato!

Board 12

 QJT

Dealer O

 Q53
 QJ
 AJ643
 -

 -
 AK862  JT974
 K9  A8765432
 KT9875  -

NS in 2ª

 AK98765432  
 -
 T
 Q2

Ovest iniziò con l'Asso di cuori e Sud, dopo averlo tagliato, scelse una strada complicata ma ugualmente vincente, anziché affidarsi al sorpasso a fiori e chiedere tutto il resto, giocò fiori per il Fante e tirò tutti gli atout fino a ridursi a questo finale di partita:

Board 12

 

Dealer O

 Q
 
 A6
 -

 -
 K  JT
   A
 KT  -

NS in 2ª

 2  
 -
 T
 Q

Sul 2♠, Ovest compresso tra cuori e fiori, dovette capitolare.

Ma non sarebbe stato uno swing da ricordare come uno dei più clamorosi di tutti i tempi se si fosse trattato solo di questo.

Nell'altra sala la licita prese una piega diversa:

Ovest Nord Est Sud
1 P 1 4
5 P 5 5
P P 6 P
P 6 P P
7 X    

Come avreste attaccato al posto di Sud?

Stavolta, l'unico attacco che avrebbe potuto battere la mano sarebbe stato quello con il Dieci singolo di quadri, ma Sud, non lo trovò e iniziò con la Dama di fiori.

Ovest la superò con il Re e Nord con l'Asso che Est tagliò. Il giocante prosegui con due giri di atout seguiti dal Dieci di fiori, lisciato da Nord e tagliato ancora da Est, che continuò con l'Asso di cuori e con il 9♣, lisciato da tutti. Ancora fiori sorpassando il Fante di taglio e... 7♦ contrati e fatti!!

4120 punti complessivi in una sola smazzata credo costituisca ancora un record per le sale svedesi.

Il par di  questa smazzata è +100 per NS e con 23 atout  sono possibili 24 prese (12 a quadri per EO e 12 a picche per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva