Home Page

Humor

Smazzata  708

Siete impegnati in un duplicato e la licita si snoda così:

Ovest Nord Est Sud
- P P 4
X      

 

 2

Dealer N

 832
 KQJT9
 5432

 Q8743
 -
 A65432
 J9

Ovest inizia con Asso e Re di picche che il morto non taglia preferendo scartare una fiori, Ovest prosegue allora con il 7♦ superato di misura dal morto.

Voi cosa fareste seduti al posto di Est?

Questa divertentissima smazzata è tratta dalle famose "Menagerie" di Victor Mollo.

Per gustarla meglio dovreste conoscere la caratterizzazione dei giocatori del suo club superbamente descritti dalla penna dell'autore, ma, anche così, vi sarà sufficiente immaginare in Est un giocatore poco abile e molto fortunato, per cogliere la qualità della sottile vena humor di mollo.

Tornando a noi, se avete vinto la presa con l'Asso di quadri e siete ritornati nel colore sperando di promuovere un atout ad Ovest, avete regalato la manche contrata ed un bastimento di punti visto che potevate realizzare lo slam a picche!

Questo il diagramma ideato dall'autore britannico con il quale l'ingresso in licita di Ovest, obiettivamente non è dei più semplici:

Board 5

 2

Dealer N

 832
 KQJT9
 5432
 AKT65

 Q8743
 765  -
 7  A65432
 KT86  J9

NS in 2ª 

 J9

Attacco = A

 AKQJT94
 8
 AQ7

Mollo ci racconta che Est lisciò il primo giro di quadri e che, quando il giocante rimasto al morto proseguì nel colore, lisciò una seconda volta, costringendo Sud a tagliare alto e ad usare il terzo atout del morto per risalirvi e tentare il sorpasso a fiori che, fallendo, lo mise down.

In effetti, se studiate attentamente il diagramma, il doppio liscio di Est è un colpo imparabile, qualsiasi cosa faccia il giocante, mentre, se prendete di Asso al primo giro, potendo rientrare al morto con l'8♥ a quadri franche, la manche diviene una passeggiata.

Ma la cosa davvero deliziosa è la conclusione del racconto.

L'autore racconta che un angolista presente alla giocata, rivolto verso Est si complimentò calorosamente per il suo doppio liscio e che quest'ultimo, non dando segno alcuno di recepire cosa l'angolista stessa dicendo, mentre riponeva le sue carte nell'astuccio esclamò: "oh, guarda, avevo lasciato una carta dentro"!

La carta, nemmeno a dirlo, era l'Asso di quadri!!

La smazzata proposto dal campione britannico conta 20 atout complessivi e consente 21 prese (12 a picche per EO e 9 a cuori per NS), così che a parità di numero di atout, EO possono realizzare lo slam con i loro 17PO, mentre, NS non possono fare la manche con i loro 23PO.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva