Home Page

Lettura profonda

Smazzata  703

Seduti in Ovest siete impegnati in un'importante gara a IMP, la licita avversaria si snoda così:

Ovest Nord Est Sud
- - - 1
P 2* P 3
P 4    

* forcing di manche generico

Voi iniziate con il singolo di quadri che il morto supera con il 9♦ e che Est, dopo qualche titubanza, vince con l'Asso per tornare con il 5♦ che voi tagliate con il 6♠ raccogliendo anche il Fante del giocante:

Board 7

 K54
 QJT7
 KQT9
 K6
 J6

 A9543
 7
 T8542

Avete fatto due prese e ve ne spetta un'altra con l'Asso di cuori, dovete cercate la presa del down?

Argomentate la vostra strategia difensiva prima di verificare se essa ha avuto successo:

Board 7

 K54

Dealer S

 QJT7
 KQT9
 K6
 J6

 T32
 A9543  K62
 7  A5432
 T8542  93

Tutti in 2ª 

 AQ987

Attacco = 7

 8
 J86
 AQJ7

A volta la composizione di un colore è infida per natura.

Il ritorno di 5♦ che è una piccola lascia pensare ad un veloce rientro con l'Asso di fiori.

Infatti, la norma vuole che una carta piccola chiami il colore minore in rango tra i due di scelta.

Ma un buon giocatore è abituato a dare la debita importanza ad ognuna delle 13 carte di ogni colore per quanto piccole esse possano essere.

Nel caso in esame il 7♦ è la carta d'attacco, il 9♦ è al morto, e il 6♦ è stato deposto dal giocante sull'Asso e, probabilmente, è la sua carta più piccola del colore.

La visuale di Ovest al momento del taglio è che ci sono ancora fuori le seguenti carte di quadri "KQ85432", con "KQ" che rimangono in bella vista al morto (il Fante lo ha passato Sud sul ritorno di 5♦ da Est, mentre, il 9♦ lo ha giocato il morto).

Per quanto riguarda la possibile composizione delle quadri residue di Est al momento della sua riuscita, rimangono due sole possibilità "85xx", o "5xxx" con le "x" che rappresentano cartine di quadri di ancor più basso valore.

Or bene, se Est avesse voluto indicare un veloce rientro nel colore di fiori avrebbe inserito in entrambi i casi e secondo disponibilità, il 2♦ o il 3♦, e pertanto, il 5♦ in mancanza dell'8♦ (carta astutamente nascosta da Sud), è certamente la carta più alta  tra quelle rimanenti di Est ed è anche un'evidente segnalazione di richiesta di riuscita a cuori.

Dopo questa attenta lettura degli scarti di Est, tuttavia, se volete battere questo contratto avversario non dovete continuare con Asso di cuori e cuori, bensì, dovete muovere con una piccola cuori sotto l'Asso! e pazienza per la presa in più che regalerete al giocante qualora la vostra analisi risultasse non conforme alla realtà. In fin dei conti siete in una gara a IMP e battere la manche avversaria val bene il prezzo di una eventuale surelevée regalata.

Battere questo contratto è reso ancora più importante dal fatto che quella avversaria è stata una scelta sbagliata visto che la linea NS dispone di una facile manche a SA!

In questa smazzata con 16 atout complessivi sono possibili solo 15 prese (10 a SA per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva