Home Page

Il contrappasso

Smazzata 694 

Per la legge del contrappasso non esiste mossa per cui non si debba pagare una contropartita di solito della stessa entità del vantaggio che si cerca di procurarsi nel farla.

Duplicato, la licita si svolge ai piani alti:

Nord

Est

Sud

Ovest

- 5 5 P

 6

 

 

Ovest inizia con il 2♣, quale sono le vostre considerazioni?

 J43
 K94
 Q973
 A73

 AK96
 AQJT83
 A84
 -

Senza il selvaggio barrage di Est, chissà se sareste arrivati a slam.

L'attacco di 2♣ sembra proprio provenire da un singolo e questo fa piazzare nove carte di fiori in mano al barrante.

Infatti, se il 2♣ mostrasse tre carte, Est avrebbe barrato al livello di 5 con soli 7 atout e questo è assai improbabile.

Infine, se con nove fiori piene a parte l'Asso, Est ha fatto un barrage distruttivo, nella sua mano c'è da cercare poco altro.

Avete 10 prese di battuta e ve ne mancano altre due, cosa pianificate per tirarle fuori dal cilindro?

L'idea di tagliare le fiori è accattivante ma anche assolutamente inutile, perché i tagli di controllo non producono prese aggiuntive.

Anzi, forse no, perché tagliando alto una fiori in mano potete appurare se la vostra supposizione iniziale di nove fiori in Est è veritiera.

Scartate una quadri sull'Asso di fiori e, quando tagliate alto una fiori in mano, Ovest scarta una quadri.

Proseguite tirando le cuori per scoprire che Est ne aveva una sola in partenza e quando arrivate all'ultima lo stato dell'arte è il seguente, con Est che quando non ha risposto ha scartato sempre fiori ed Ovest che ha fatto lo stesso con le quadri:

 J43
 
 Q97
 7

 AK96
 A
 A8
 -

Quando tirate l'Asso di picche, tutti rispondono.

Come proseguite?

Avendo fatto l'ipotesi che i grandi onori mancanti sono entrambi in Ovest (o secchi in Est), dovete ulteriormente mettere sotto pressione l'avversario di sinistra, incassando anche l'Asso di atout.

Questo ultimo scarto di Ovest sarà per lui esiziale, perché voi tirerete l'onore dello stesso colore.

Se, Ovest ha scartato picche, è rimasto con la Dama seconda (e con il Re terzo di quadri) e, continuando con Re di picche e picche, in un sol colpo affrancherete la quarta picche della mano e lo metterete in presa costringendo a regalarvi una presa a quadri con la sua riuscita:

 J43
 
 Q97
 

 AK96
 
 A8
 -

Se, Ovest ha scartato una quadri, è rimasto con il Re secondo di quadri (e con la Dama terza di picche) e, continuando con Asso di quadri e quadri, in un sol colpo affrancherete la Dama di quadri del morto e lo metterete in presa costringendolo a regalarvi il Fante di picche con la sua riuscita:

 J4
 
 Q97
 

 K96
 
 A8
 -

Questo l'intero scenario:

Board 2

 J43

Dealer  N

 K94
 Q973
 A73
 QT87

 52
 752  6
 KJT62  5
 2  KQJT98654

Tutti in 1ª

 AK96

Attacco = 2

 AQJT83
 A84
 -

Sapendo che giocate così bene le carte, Est avrebbe fatto bene a sacrificarsi a 7♣ limitando così la sua perdita a 1100 soltanto.

Questa smazzata con i suoi 19 atout ed un par di 1100 per NS, consente 20 prese (12 a cuori e SA per NS e 8 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva