Home Page

Il par dei campioni

Smazzata 688

Seduti in Ovest, state partecipando al Pair Contest del 1961 e vi viene proposto di giocare la manche a picche dopo questa licita e il successivo attacco di Dama di fiori:

Ovest

Nord

Est Sud

-

- - P
P P 1SA P
2 P 2 P
2 P 3 P
4      

 

 6532

 AKT4
 Q  A542
 AK53  QT2
 7642  A5

La strategia di gioco richiesta per guadagnare il par è insolita, ma è anche l'unica razionalmente perseguibile.

Per non perdere atout è necessario organizzare un sorpasso profondo muovendo piccola al Dieci e sperando di trovare il piccolo mariage in Nord. 

Tuttavia, bisogna considerare un atout lo si può perdere e che giocare piccola al Dieci, comporta un facile ritorno in atout da un Sud che dovesse prendere la presa avendo un secondo atout.

Questo vi impedirebbe di tagliare le 3 cuori perdenti cosa, invece possibile, non cedendo la presa durante la manovra degli atout.

Insomma, programmando di perdere solo un atout ed una fiori, Ovest deve giocare picche all'Asso per poi procedere con il taglio di una seconda cuori e dopo essere tornato al morto prima a picche e poi a quadri, con quello della terza e quarta cuori.

Questa manovra riuscirà tutte le volte che Nord non possiede più di due atout e anche tutte le volte che possedendone tre, avrà però anche 4 cuori.

Però, quando muovete picche per l'Asso, Sud vi depone sopra la Dama.

Cambiate la vostra strategia di gioco, oppure, no?

Una volta veduta cadere la Dama di picche in Sud, nella sua mano sono possibili solo le figure  "Q secca" e "QJ" secchi e, in questo contesto, la seconda è più probabile della prima (57% vs 43%) quindi il convincimento circa la manovra del taglio delle cuori perdenti, si rafforza.

Avete ulteriori osservazioni da fare?

Dovreste, perché bisogna maturare preventiva coscienza del fatto che se per tornare al morto l'ultima volta si gioca piccola alla Dama di quadri poi, l'unica possibilità per non perdere altre prese è quella di trovare le quadri 3-3 (35,6%, onde poter scartare la fiori perdente del morto sulla quarta quadri), una possibilità decisamente meno probabile di quella di effettuare lo stesso scarto dopo aver trovato il Fante meno che quinto in Nord (49,2%).

In conclusione, il gioco migliore consiste nel tornare al morto a quadri mediante il sorpasso al Fante di Nord (piccola al Dieci)!  poi, dopo aver tagliato l'ultima cuori,  di tornare al morto con la Dama di quadri e battere il Dieci di picche.

Questo è il diagramma su cui potete verificare il risultato delle vostre scelte:

Board  7

 987

Dealer  S 

 KT86
 J6
 QJT8
 6532

 AKT4
 Q  A542
 AK53  QT2
 7642  A5

Tutti in 2ª 

 QJ

Attacco: Q

 J973
 9874
 K93

Giocando nel modo suggerito, alla fine vi ritroverete con le 13 prese del par!

In questa strana smazzata con soli 24 PO in linea sono possibili 13 prese a picche e altre 6 le possono mettere insieme EO giocando a cuori.

Quindi con 16 atout complessivi sono possibili ben 19 prese totali.

Indice Sequenziale 

Indice Tematico

Successiva