Home Page

Messa in presa profonda

Smazzata  675

La licita spedita e brutale è la seguente:

Ovest Nord Est  Sud 
- 4 5  

Sud inizia con il Dieci di picche.

Chiamate l'Asso dal morto e in Nord si schianta il Re.

Qual è la vostra prima considerazione?

 AJ32

 4
 T73  964
 KT954  AQ
 6  AKQJ975

Sud deve essere vuoto a cuori, altrimenti il suo attacco sarebbe davvero inspiegabile.

Come proseguite?

Una speranzella sul fatto che Nord abbia il mariage secco nel colore d'attacco siete autorizzati a nutrirla, per cui la prima mossa da fare è certamente quella di tagliare una picche per verificare se davvero è così.

Purtroppo, Nord scarta il 5♥.

Come proseguite?

Verificate con il diagramma completo se avete scelto la strada giusta:

Board 1

 K

Dealer  S 

 AKQJ852
 82
 T84
 AJ32

 4
 T73  964
 KT954  AQ
 6  AKQJ975

Tutti in 1ª 

 QT98765

Attacco = T

 -
 J763
 32

Eliminati gli atout in tre giri e contando sul vuoto a cuori in Sud, si deve battere l'Asso di quadri, superare la Dama con il Re del morto in modo di poter proseguire con il Dieci di quadri su cui, una volta avuta conferma che Nord non risponde, scartare una delle tre cuori perdenti della mano.

Il fatto che Nord scarterà sul terzo giro di quadri è quasi una certezza perché finora è stato possibile contare una picche e tre fiori che unite alla settima di cuori, lasciano posto per sole due carte di quadri.

Se, tra le due quadri di Nord c'è il Fante, si proseguirà scartando tutte le cuori sulle restanti quadri mettendo insieme la bellezza di 13 prese!

In caso contrario, vincerà la presa Sud con il Fante di quadri e non potrà far altro che mettere in tavola la Dama di picche, che voi lascerete passare scartando una seconda cuori.

I giochi sono compiuti perché il povero Sud non potrà che continuare a picche per il Fante del morto o a quadri per il 9 del morto e, in entrambi i casi, la vostra terza perdente di cuori si volatilizzerà.

Qualsiasi attacco diverso da picche avrebbe fruttato 12 facili prese.

Questa smazzata che vede il suo par  in +460 per Est (se a giocare la mano è Ovest non si va oltre le 6 prese a SA, il lato che gioca vale 5 prese di differenza!), conta 16 atout e consente 17½ prese (11 a fiori per Est, ma solo 10 per Ovest, e 7 a cuori per EO).

Un'interessante anomalia: se NS giocano a picche dove hanno 8 atout, si fermano a 5 prese!, ne fanno, invece, due in più giocando a cuori dove di atout ne hanno 7 soltanto.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva