Home Page

Ingordigia

Smazzata  664

Siete in un gara a MP ed ingolosito dal maggior valore, siete atterrati nello slam a cuori anziché in quello di quadri.

Ovest attacca con il 5♣ e quando scende il morto non siete troppo soddisfatti della vostra scelta:

 K42
 AQ3
 AKQJT8
 A

 Q753
 KJ75
 62
 J84

Vinto l'attacco al morto, tirate Asso e Dama di Atout, Est risponde con il 6♥ e l'8♥, Ovest con il 2♥ ed il 9♥.

Se le cuori sono divise 3-3 il vostro Slam sarà una passeggiata di salute, ma se, come è più probabile, sono divise 4-2, c'è qualche serio problema.

Qual è la prossima carta che giocate?

Verificate nel diagramma completo se la vostra soluzione avrebbe avuto successo:

Board 15

 K42

Dealer S

 AQ3
 AKQJT8
 A
 AT8

 J96
 T942  86
 74  953
 K965  QT732

NS in 2ª 

 Q753

Attacco = 5

 KJ75
 62
 J84

Potete tirare un paio di colpi a cuori ma, se poi la carta prescelta non è il Re di picche,avete buttato un imperdibile slam alle ortiche!

Se proseguite a cuori, Est non risponderà e se non vi affretterete a battere gli atout in sicurezza (per finire un down!) i vostri avversari si delizieranno nel segnare 400 punti sulla loro colonna della score.

Se, invece, vi fermerete con gli atout e giocherete una piccola picche, Ovest supererà la Dama e proseguirà a fiori. In questo caso avrete dimezzato la beffa e finirete solo due down.

L'unica carta che vi permette di mantenere il vostro slam è il Re di picche.

Ovest deve prendere per non concedervi subito la 12ª presa, ma, gli sarà inutile tornare a fiori, perché potrete tagliare al Morto in tutta tranquillità, visto che potete rientrare in mano con la Dama di picche per poi eliminare gli Atout.

Se, invece, avete proseguito con una piccola picche, Ovest vincerà la vostra Dama con l'Asso e tornerà a fiori costringendovi a tagliare al morto. A questo punto, non avete modo di rientrare in mano per battere gli Atout senza accorciarvi mortalmente.

Resti degli Atout e Asso di picche entrambi mal messi, non sono certo una buona sorte perché mettono impietosamente in risalto la gravità del vostro peccato.

In questo diagramma ci sono 17 Atout ma si fanno 19 prese (12 nei rossi per EO e 7 a fiori per NS). Il par è 980 per NS.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva