Home Page

Semplicità ed efficacia

Smazzata  669

Una delle persone straordinariamente dotate per il nostro gioco che, dovendo prendersi cura della crescita di 5 figli, non riuscì a conseguire nella sua breve vita i risultati che avrebbe meritato, è senza meno Evelyn Lebhar, moglie dell'assai più noto Bertram.

Osservatela alle prese con questa smazzata in un Campionato a Coppie Miste Americano della prima metà del secolo scorso.

La licita con Evelyn seduta in Sud:

Ovest Nord Est Sud
- - - 1
P 2 P 3SA

Ovest attacca con il 4♠ e quando scende il morto il compito non sembra troppo arduo:

 T83
 65
 7652
 KQ95

 AJ
 AQJ
 KQ84
 AJ83

Est superò l'8♠ chiamato dal morto con il Re ed Evelyn vinse la presa con l'Asso.

Come avreste continuato al suo posto?

Ecco come l'acrobata americana se la cavò volando tra i trapezi costituiti dai rientri della sua linea:

Board 15

 T83

Dealer S

 65
 7652
 KQ95
 Q9742

 K65
 T87  K9432
 JT  A93
 T42  76

NS in 2ª 

 AJ

Attacco = 4

 AQJ
 KQ84
 AJ83

Vinto l'attacco, Evelyn mosse l'Asso di fiori e proseguì nel colore per il Re del morto, osservando che fortunatamente tutti rispondevano.

Evelyn proseguì  con una piccola quadri verso il mariage della mano, Est stette correttamente basso e la giocante vinta la presa con la Dama, tornò al morto prendendo il Fante di fiori con la Dama e proseguì a quadri.

Stavolta, vista l'inutilità dei suoi sforzi, Est prese con l'Asso ed Evelyn, che in precedenza aveva fatto ben attenzione al Dieci di quadri di Ovest, non trascurò di liberarsi del fastidioso 8♦, mentre, con soddisfazione della giocante, Ovest finiva le sue quadri deponendo sull'Asso del compagno il Fante.

Est, tornò con il 6♠ per il Fante della giocante ed Ovest considerando che non aveva rientri, decise di puntare sul fatto che il suo partner potesse rientrare ancora una volta e stette basso! per mantenere aperte le comunicazioni a picche.

La nostra trapezista, rimasta in mano con il Fante di picche, non tardò a capire che se Ovest avesse avuto il Re di cuori si sarebbe ben guardato dal lisciare il Fante e proseguì con il Re di quadri e con il 4♦ per il 7♦ del morto.

Ora, fatto il primo sorpasso vincente al Re di cuori, Evelyn superò l'8♣ con il 9♣ del morto e ripeté il sorpasso, portandosi a casa 12 prese ed un super top.

Evelyn scomparve prematuramente nel 1948 senza riuscire a deliziare oltre le platee delle sue giocate.

In questo diagramma ci sono 16 atout ma si fanno 16½ prese (11 nei minori per NS e 6 a cuori per EO ma solo se a giocare la mano è Est).

il par è dato da 660 per Sud, perché Nord di prese a SA può realizzarne solo 10.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva