Home Page

Trasferimento magistrale

Smazzata  659

Ci sono alcuni giocatori molto dotati che hanno avuto la sfortuna di nascere in Paesi non bridgisticamente avanzati e che, per questo motivo, non sono riusciti ad avere il risalto che avrebbero meritato.

Credo che uno di questi sia il siriano Khaldoun Sanadiki e certamente ne doveva avere la certezza Nord che, in un Festival Internazionale svoltosi a Damasco qualche anno fa, licitò così:

Ovest

Nord

  Est Sud
- - - 2SA
P 6SA    

Mettetevi al posto di Sanadiki in Sud e cercate di  organizzare qualcosa dopo aver ricevuto l'attacco di Dama di cuori:

 Q93
 K542
 QT6
 AQ3

 AJ7
 A63
 AKJ8
 KT7

Fatto?

Bene. Avete 10 prese di testa e dovete tirarne fuori dal cappello altre due.

Una potrebbe venire dalle cuori 3-3 ma, dopo l'attacco è un'evenienza poco probabile.

Una cosa è però certa: non potete fare a meno del sorpasso a picche.

Molto bene, cosa avete programmato?

Questo era il diagramma completo:

Board 3

 Q93

Dealer N

 K542
 QT6
 AQ3
 862

 KT54
 QJT8  97
 753  942
 854  J962

Tutti in 1ª

 AJ7  
 A63
 AKJ8
 KT7

Il campione siriano comprese fin dall'inizio che dalle cuori c'era da tirar fuori ben poco, visto che Ovest doveva probabilmente averne almeno 4, tuttavia, dato che trovare il Re di picche in Est era un'ipotesi di necessità, si concentrò sul come tirar fuori la 12ª presa e… lisciò l'attacco!

In effetti, questo era il modo più veloce per ridurre il conto.

Naturalmente, Ovest si affrettato a continuare con il Fante di cuori e quando Sud poté osservare la sequenza 9-7 di Est, cominciò a rasserenarsi perché le sue ipotesi prendevano corpo.

Khaldouni, che aveva già pagato una presa, iniziò con il trasferirsi al morto a quadri e, di lì,  chiamò la Dama di picche (non il 3, come avrebbe dovuto seguendo i dettami della statistica), ma, bensì, la Dama perché deve aver correttamente pensato che con sole due carte di cuori, Est aveva buona probabilità di avere oltre al Re anche il Dieci, mentre, se questa carta l'aveva Ovest aveva buone chance di essere seconda.

Est lo confortò superando la Dama con il Re (una cosa che viene naturale ai giocatori normali che sono in possesso anche del Dieci).

Si era arrivati al momento focale.

Sud, una volta tornato al morto, dopo breve esitazione, mosse il Nove di picche ed Est lo montò con il Dieci.

Est era alla fine riuscito a promuovere l'8♠ del suo partner ma, questo è proprio quello che voleva il nazionale damaschino che dopo aver riscosso qualche vincente nei minori, si portò a questo finale a 3 carte:

   3

 

 K2
 -
 -
 8

 54
 T8  -
 -  -
 -  J
   7  
 6
 K
 -

E quando il siriano tirò il Re di quadri, per Ovest si spense definitivamente la luce!

Sud aveva programmato e messo in atto un trasferimento di minaccia con una profondità temporale da spellarsi le mani per gli applausi.

Il par di questa smazzata di misfit è dato proprio da 990 per NS e con i suoi 14 atout sono possibili 14 prese (12 a SA o a quadri per NS e 2 nei restanti colori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva