Home Page

Affrancamento nascosto

Smazzata  654

Quando siete impegnati contro giocatori di prima fascia il silenzio è quasi sempre d'oro, perché qualsiasi cosa liciterete, offrirete  ai vostri avversari l'opportunità di avvalersene durante la successiva fase del gioco del la carta.

E, se sono giocatori di prima fascia, difficilmente perderanno questa occasione.

Seduti in Ovest siete attori di questa licita:

Ovest

Nord

Est

Sud

2

P

2SA

3

3

P

4

P

6

     

Nord inizia con il Dieci di quadri e a voi tocca il compito di mantenere il vostro slam:

 AKQJT9

 76
 JT9  AKQ3
 -  F987
 AQ32  984

11 prese sono di battuta, per la 12ª dovete escogitare qualcosa.

Avete puntato tutto sul sorpasso a fiori allettati dall'intervento di Sud che ragionevolmente vi fa accreditare il Re di fiori nella sua mano?

Peccato! siete finiti down perché questo era il campo:

 Board 15

 532

Dealer S

 7652
 T3
 KJ75

 AKQJT9

 76
 JT9  AKQ3
 -  F987
 AQ32  984

 vulnerable

NS

 84

Attacco = T

 84
 AKQ6542
 T6

L'attacco in un nobile non vi avrebbe lasciato scampo, ma potete criticare Nord, per aver dato credito all'intervento del suo dirimpettaio?

Riprovate a trovare la soluzione a doppio morto.

La chiave è, ancora una volta, nell'intervento di Sud che dopo l'attacco, lascia prevedere la settima di quadri capeggiata dalla tripletta di testa nella sua mano.

Chiamate il Fante dal morto e tagliate il primo onore di Sud, poi eliminate in tre giri gli atout avversari osservando Sud che risponde due volte prima di liberarsi di una delle sue tante quadri.

Con 2 picche viste e le quadri quasi viste, avete la quasi certezza di poter realizzare il vostro slam.

Muovete il Fante di cuori e superatelo con l'Asso (tutti rispondono), poi chiamate dal morto il 9♦ e, se Sud lo liscia, fate altrettanto e sarà questa la vostra 12ª presa!

Ma, vedrete che Sud coprirà il 9♦ con il suo secondo grosso onore, allora, voi taglierete e muoverete il Dieci di cuori per ... il Re del morto e di lì, nuovamente giocherete quadri e se Sud dovesse lisciare, stesso film già visto.

Ma, Sud probabilmente coprirà ancora, allora, voi tornerete in Nord mangiando (per la terza volta!) una cuori vincente, stavolta, con la Dama.

Poi userete l'ultimo atout per un nuovo taglio a quadri (sempre che Sud continui a superare) così che finalmente avrete affrancato la quarta quadri del morto e quando Sud scarterà una quadri, sembrerà che voi abbiate buttato al vento una presa di cuori.

Questo sarà lo stato dell'arte:

 Board 15

 

Dealer S

 7
 
 KJ7

 

 
   3
   7
 AQ32  98

 vulnerable

NS

 

Attacco = T

 
 65
 T6

In realtà, avrete scambiato una presa certa a cuori con la quarta quadri affrancata, però, avrete anche trasferito la retta del colore di cuori in Nord (mentre quella del colore di quadri l'avrebbe detenuta Sud).

Riscuotete la quadri franca scartando una fiori e poi cedete la presa al 7♥!!

Con questa manovra perderete solo nel caso assai improbabile che Sud sia partito con una 2.4.7.0.

Infatti, Nord una volta vinta la presa a cuori, sarà costretto a riuscire a fiori, regalandovi il sorpasso, chiunque abbia il Re di fiori.

Questa smazzata che ha il suo par in +450 per EO, conta 17 atout e consente 18 prese, 11 a picche o fiori per EO e 6 a quadri per NS.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva