Home Page

Ipotesi estrema

Smazzata  663

A causa del solito disguido licitativo siete finiti a giocare 5♣ da Sud con queste carte:

 9854
 K
 AK64
 AKJ5

 AQ3
 A432
 T73
 432

Ovest inizia con il 9♦ e a voi tocca l'ingrato compito di mantenere questo inusuale contratto.

Per fortuna siete in una gara IMP e se riuscite a mantenere il contratto potreste evitare di prendere quello zero che con ogni probabilità avreste preso in una gara a MP.

Cosa pensate di organizzare?

Non siate frettolosi e prendetevi tutto il tempo necessario per studiare le vostre 26 carte, perché la soluzione per quanto arzigogolata esiste ed ha pure senso logico.

Se avete trovato una soluzione che vi è sembrata plausibile, attivatela sul diagramma completo per verificare se avrebbe funzionato:

 Board 1

 9854

Dealer N

 K
 AK64
 AKJ5

 JT76

 K2
 Q765  JT98
 98  QJ52
 QT9  876

Tutti in 1ª

 AQ3

Attacco = 9

 A432
 T73
 432

Di miracoli ne devono succedere parecchi, però, quasi ogni smazzata ha una chiave risolutiva che, prima la si individua, meglio è.

In questo caso, l'attacco iniziale faceva piazzare il piccolo mariage di quadri in Est, e questa era la chiave per la soluzione del problema.

Considerato che la equa divisione delle fiori nonché i due sorpassi nei colori neri devono filare quali ipotesi di necessità, potete raggranellare le vostre 11 prese in questo modo:

    Asso di quadri

    Re di cuori

    Picche per la Dama (primo sorpasso che va)

    Asso di cuori per lo scarto di una picche

    Fiori per il Fante (secondo sorpasso che va)

    Asso e Re di fiori (fiori 3-3)

    Asso di picche (la caduta del Re avvalora la vostra speranza che Est ne avesse solo due in partenza)

Arrivati a questo punto, ancora non avete perso niente e la situazione si presenta così:

 Board 1

 8

Dealer N

 
 K64
 5

 JT

 
 Q5  JT
 8  QJ5
   

Tutti in 1ª

 3

Attacco = 9

 32
 T3
 

Vi basterà muovere una piccola cuori verso il morto e stare a vedere cosa decide di fare Ovest.

1) Se Ovest copre con la Dama, taglierete con l'ultimo atout del morto e ripartirete di lì con una piccola quadri verso il Dieci della mano. Est dovrà prendere e potrà incassare il suo Fante di cuori, ma, poi, una volta arrivato a book, se avete avuto l'accortezza di sbloccare il T♦ al giro precedente, dovrà gettarsi nella forcella a quadri del morto (K& vs Q5)

2) Se Ovest sta basso, chiamerete dal morto l'8♠ e a finire in presa sarà ancora una volta Est. Se muoverà la cuori, taglierete con l'ultimo atout del morto e giocherete ancora una piccola quadri verso il Dieci (ricreando il finale precedente). Se, invece, Est muoverà la Dama di quadri, vincerete la presa al morto con il Re e muoverete il 4♦ affrancando il 6♦ che incasserete dopo aver tagliato l'eventuale ritorno a cuori di Est.

Incredibile a dirsi, è il 6♦ a decidere il mantenimento di questo contratto!

Non c'è che dire, è il suo è il giorno da leoni dei 6.

Ancora più incredibile, con le carte diagrammate NS riescono a mantenere tutte le manche meno quella a cuori, colore nel quale riescono comunque a fare 9 prese!!

Questa smazzata di misfit che ha il suo par in +430 per NS, conta 14 atout e consente 14 prese, 11 nei minori per NS e 3  a cuori o SA per EO.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva