Home Page

la strada buona

Smazzata 637

Ci sono delle smazzate particolari che possono essere risolte in molteplici modi.

Spesso, però, alcune delle possibili vie nascondono degli infidi tranelli.

Dopo questa licita piuttosto articolata:

Sud

Ovest Nord Est
1 2 2 P
3 P 3 X
P P 4 P
5 P 6 P

Il 2♥ di Ovest è un salto debole, il 3♥ di Nord è un forzante generico, il contro di Est mostra un grosso onore di cuori e il 4♦ di Nord è una Turbo Kickback.

Ovest inizia con la Dama di cuori.

Cosa pianificate?

 AK8643

 A

 K53

 432

 9
 9843
 A86
 AKQJ5

Il salto debole di Ovest, come troppo spesso accade quando non porta ad una difesa utile, può mettere il giocante sulla strada buona.

Le cuori sono 6-2 con il Re secondo in Est e, pertanto, se gli atout sono mal divisi, è più che probabile che la parte lunga sia in Est (lunga di cuori attira le corte e corta di cuori attira le lunghe).

Se davvero Est ha la quarta di fiori, tagliare due volte in mano comprometterebbe lo slam.

Avete deciso?

Queste erano le carte in gioco:

Board  15

 AK8643

Dealer S

 A

 K53

 432

 QJ72

 T5

 QJT652

 K7

 97

 QJT42

 8  T976

NS in 2ª

 9

Attacco = Q

 9843
 A86
 AKQJ5

Il salto debole di Ovest è piuttosto un salto nel buio, visto che per la lieve probabilità di trovare una difesa anticipata a cuori rischia di compromettere il ritrovamento di quella a picche.

Ci sono 10 prese di testa e le rimanenti due potrebbero essere facilmente ricercate con dei tagli produttivi al morto nel colore di cuori... se la difesa non avesse gentilmente avvisato che esiste il sensato pericolo che il terzo giro di cuori verrà surtagliato da Est.

Ci sono vari modi di realizzare il contratto ricorrendo ai tagli in croce o a delle non facili compressioni, ma, il più semplice è probabilmente quello di affrancare le picche del morto.

Considerato che difficilmente le picche saranno divise meglio di 4-2, avendo tutti i colori presidiati, il modo migliore per procedere con l'affrancamento del colore è quello di partire con un colpo in bianco!

Quella di cedere una presa anticipatamente in un colore lungo e ben custodito nel quale apparentemente sembra follia far fare presa al nemico, è una tecnica di uso ricorrente e spesso anche vincente.

Vinto l'attacco al morto giocate subito una piccola picche e, su qualsiasi ritorno, vi basterà conservare il Re di quadri al morto per arrivare a dama.

Il ritorno più probabile sarà quello in atout (ma, un altro non creerebbe disagi), vincetelo, trasferitevi al morto tagliando una cuori e giocate nuovamente una piccola picche per tagliarla con la cartina di atout della mano.

Ora, le picche del morto sono franche e nessuno potrà più togliervi 1370 meritati puntarelli; eliminate tutti gli atout, trasferitevi al morto con il Re di quadri e reclamate 4 giri di picche.

Con i suoi 16 atout questa smazzata consente 17 prese (12 a fiori per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva