Home Page

Riuscita favolosa

Smazzata 649

Gara a squadre, seduti in Est state difendendo contro la manche a picche senza aver mai preso parte alla licita che è stata molto rapida:

Sud

Ovest Nord Est
3 P 4  

Il vostro dirimpettaio inizia con il 7♦ lisciato dal morto e vinto dal vostro Re:

   73  
 K
 AT6
 AK8743
 

 A8
   AJ973
 7  KJ984
   Q

Come proseguite?

Se avete puntato tutto sul singolo di quadri in Ovest, darete ragione a Nord che ha rialzato il barrage del suo compagno.

Avete qualche altra idea?

No?

Beh, stavolta, la mia magnanimità arriverà al punto di invitarvi a trovare il ritorno vincente guardando il diagramma completo:

Board 11

 73

Dealer  S

 K
 AT6
 AK8743
 64

 A8
 QT652  AJ973
 72  KJ984
 JT62  Q

Tutti in 1ª

 KQJT952  
 84
 Q
 95

Questa smazzata è tratta da quello che probabilmente è il più bel libro sul gioco della carta che io abbia mai letto: "Bridge di Alta Scuola" di Terence Reese.

L'unico modo che avete per battere il contratto sottoscritto da Sud è di giocare l'8♠!

Infatti, è vitale conservare il controllo a picche fin quando Nord non finisce gli atout, questa mossa vi procurerà due prese a cuori che unite a quella iniziale e all'Asso di atout, batteranno il contratto.

Una manovra bellissima che lo stesso autore riconosce che al tavolo sarebbe messa in pratica da pochissimi giocatori, quindi, se non l'avete trovata, non perdete tempo a mortificarvi e inebriatevi della sua bellezza.

Il normale attacco a fiori è l'unico che può regalare il contratto senza possibilità di appello.

Il par di questa bellissima smazzata è dato da 4♠!-1 perché EO non hanno grosse difficoltà a realizzare la manche a cuori.

Questo significa che Est sbaglierebbe a riaprire la licita con la sua bella 5-5 se fosse davvero capace di attuare in tandem con il suo partner la difesa vincente.

Ci sono 19 atout e si fanno 19 prese.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva