Home Page

Muiderberg

Smazzata  598 

Durante un light è capitata questa smazzata.

Ovest Nord Est Sud
- -

2*

P
P X P 3
P 4    

* Muiderberg 5.5

L'apertura di Est è una Muiderberg eseguita con una bicolore almeno 5.5, una discutibile variante della convenzione originale comune a molti giocatori che amano rischiare poco.

Ovest inizia con Asso, Re e 6♦ tagliato da Est di 3♥ e surtagliato da voi in mano:

 Q7
 AKQ9
 JT8
 AK65

 K632
 J8652
 74
 98

Cosa pianificate?

Il mio partner dette per scontato che l'apertura fosse in bicolore 5.4 e scelse di tagliare due fiori in Sud (la seconda di Fante) però, già al primo taglio fu surtagliato.

A termine della smazzata osservai pacatamente che 5 atout della mano + un picche + due tagli a picche al morto + Asso e Re di fiori facevano 10 prese.

Ma il partner replicò che con le fiori 5-2 non c'era modo di mantenerne il contratto perché Ovest avrebbe sempre avuto promosso il suo Dieci terzo.

Aveva ragione solo in parte, ma al momento non trovai una risposta immediata che, oltre tutto, sarebbe stata controproducente in un torneo che, senza che mancassero mie responsabilità, non stava andando per il meglio. Però, il mio istinto mi diceva che il contratto era imperdibile e lo score costellato di diversi 4♥ m.i. me lo confermò.

Durante il gioco della mano successiva scoprii perché avevo ragione.

In realtà, il mio dirimpettaio aveva trascurato che anticipando la battuta degli atout, Est sarebbe finito inesorabilmente compresso nei colori neri.

Verificate se la soluzione da voi prescelta avrebbe avuto successo:

Board 14

 Q7

Dealer E

 AKQ9
 JT8
 AK65
 T9

 AJ854
 T74  3
 AK9652  Q3
 T4  QJ732

Tutti in 1ª

 K632

Attacco

 A, R, 6

 J8652
 74
 98

Quello che avrebbe reso più facile la soluzione sarebbe stato il chiedere che tipo di bicolore prevedeva la sottoapertura.

Questa pigrizia nel dare per scontato che le soluzioni adottate dai più siano anche quelle degli avversari di turno, è un male endemico per tutti quei giocatori che non sono, riprovevolmente usi chiedere spiegazioni solo per arrogarsi il diritto di invocare poi, in maniera eticamente discutibile, decisioni arbitrali obbligate dal regolamento.

In realtà, sapendo che la bicolore di Est era certamente una 5.5, la soluzione sarebbe saltata fuori molto più facilmente.

Ma, andiamo per ordine.

Surtagliato il terzo giro di quadri, sapete già che Est è rimasto con 10 carte nere. Quindi, è partito con una 5.5 o con una 6.4.

Tirate le teste di cuori ed Est scarterà una fiori e due picche, ma questa sarà la sua ultima resistenza.

Supponete che sulla Dama di cuori Est abbandoni una picche, voi proseguirete chiamando dal morto la Dama di picche che Est, per il suo meglio coprirà tornando a fiori:

Board 14

 Q7

Dealer E

 9
 
 AK65
 T9

 AJ8
   
 962  
 T4  QJ72

Tutti in 1ª

 K632  
 J
 
 98

Vinta la presa con l'Asso di fiori al morto, chiamerete un'altra picche per il vostro Re e taglierete un terzo giro di picche con il 9♥ del morto, affrancando la vostra quarta carta e chiudendo la vostra mano.

Est si può riservare una sorte simile scartando sulla Dama di cuori una fiori, anziché, una picche:

Board 14

 Q7

Dealer E

 9
 
 AK65
 T9

 AJ85
   
 962  
 T4  QJ7

Tutti in 1ª

 K632  
 J
 
 98

Infatti, voi potrete procedere con Asso, Re di fiori e fiori tagliata in mano affrancando la quarta fiori del morto e non pagando altro più che l'Asso di picche.

Questa smazzata che ha il suo par in +420 per NS, presenta 17 atout e consente 17 prese (10 a cuori per NS e 7 nei minori per EO). 

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva