Home Page

Il profeta svizzero

Smazzata  575

Quando sostengo che prima di fare un intervento bisognerebbe chiedersi molto seriamente quale deve essere il suo scopo, mi trovo sempre più profeta nel deserto, quasi sbeffeggiato dai tanti odierni fautori del bridge ultra aggressivo.

Io mi convinco sempre più che il silenzio è d'oro e che il bridge super aggressivo ripaga più che altro chi non lo pratica.

Guardate questa smazzata tratta da uno dei primi simultanei dell'era moderna (1993):

 KT96

 AJ843
 AK7  QJT
 7  K64
 J8752  KT

Come avreste cercato di portare a casa questa manche a picche dichiarata nel silenzio nemico sull'attacco da Sud di 6♥?

Dovete cercare di affrancare le fiori e chiudere la mano del morto, tuttavia il rischio di un taglio/surtaglio a fiori è alto, se prima non si eliminano gli atout.

Come procedete?

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 6

 Q72

Dealer E

 9432
 Q982
 63
 KT96

 AJ843
 AK7  QJT
 7  K64
 J8752  KT

EO in 2ª

 5

Attacco = 6

 865
 AJT53
 AQ94

La battuta degli atout di testa vi procura il down costringendovi a perdere oltre alla Dama di picche, due prese di fiori e l'Asso di quadri.

Alcuni Sud intervennero con un aggressivo 2SA e nei tavoli che subirono questo affronto, la manche a picche fu facilmente mantenuta, perché se il giocante ha appena un'infarinatura di statistica, accreditando Sud di 10 carte nei minori contro solo 5 di Nord, per la Legge di Attrazione la Dama di atout in Nord sfiora l'85% di probabilità.

In realtà, nei minori l'ultra aggressivo Sud aveva solo 9 carte e questo …riduceva la probabilità di trovare la Dama di atout in Nord a poco più del 72%.

In assenza di gentili informazioni fornite dagli avversari, il giocante non avrebbe motivo di preferire il sorpasso su Nord alla battuta.

Uno dei più forti giocatori che abbia mai avuto la ventura di conoscere era lo svizzero Jean Besse che sulle pagine di Bridge d'Italia, così chiudeva il suo commento a questa smazzata: "come ci tocca sempre più sovente di constatare, la sola efficace difesa di Sud consiste nell'opporre un silenzio glaciale al dialogo di Est-Ovest. Ma questa è una filosofia sempre meno di moda, ai nostri giorni".

Buon profeta, oltre che straordinario giocatore il compianto campione svizzero!

Per amor della verità, bisogna dire pure che l'intervento di Sud in questa smazzata avrebbe fatto registrare un risultato  leggermente migliore se il suo partner, portando fino in fondo l'aggressione, si fosse impegnato nella manche a quadri.

Infatti, il par di  questa smazzata è +500 per EO (5♦ ! - 3) e ci sono 18 atout per 18 prese (8 a quadri per NS e 10 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva