Home Page

Jamilla show

Smazzata  550

Jamilla show

Deal  550

L'abitudine di fare barrage tanto per farli è oggigiorno talmente diffusa che, chi come me predica di limitarli all'indispensabile, è una voce che si sperde nel deserto.

Osservate questa smazzata tratta dal primo campionato mondiale giovanile svoltosi a Istanbul (2009).

In Ovest avete queste carte:

 AKT7632

 T74
 6
 Q6

La dichiarazione procede così:

Ovest Nord

Est

Sud
- 1 P 1
3 4 4 5
5 P P 6
?      

 

Cosa fareste?

Io mi chiedo: perché competere a livello di 5 senza la predeterminazione a competere ancora o a punire l'avversario?

La speranza che gli avversari si accontentino di punire 5♠ avendo a disposizione lo slam è una mancanza di rispetto nei loro confronti ed una tattica che può pagare solo ai turni eliminatori contro avversari molto deboli.

Osservate gli sfracelli provocati da questo barrage non protratto fino alle estreme conseguenze.

In NS sedevano le gemelle Spangenberg, una delle più promettenti coppie femminili dello straordinario bridge olandese.

Una nazione quella dei tulipani, che grazie ad una capace e premurosa azione della Federazione Olandese, con meno di un decimo della nostra popolazione, sforna schiere di giovani di valore che vanno a vincere in ogni parte del mondo.

Queste erano le carte in agone:

Board 5

 J4

Dealer  N 

 AQ95
 AKQ854
 4
 AKT7632

 Q85
 T74  8
 6  JT973
 Q6  K753

NS in 2ª 

 9

Attacco = A♠ e K♠

 KJ632
 2
 AJT982

Non è dato di sapere se le gemelle sarebbero arrivate a slam in assenza di intromissioni.

Come andarono le cose, Jamilla che è una fior di giocatrice, deve aver pensato: "più sono forti a picche e più il mio slam prende corpo".

E, in effetti, K e Q di picche è come se non esistessero e, con un mazzo di 35PO, il giustificativo per lo slam scende in maniera proporzionale, per non parlare del fatto che NS possono contare su ben due lunghe laterali di sviluppo: una doppia key play di valore eccezionale.

Ma, il misfatto di EO (in particolare di Ovest) non si limita ad aver portato le avversarie a dichiarare uno slam in sottopunteggio che forse non avrebbero mai raggiunto, si completa nelle informazioni fornite gratuitamente, che un'abile giocante come Jamilla, non perse certo l'occasione di sfruttare.

Ovest iniziò con l'Asso di picche e continuò con il Re, Jamilla lo tagliò in mano e pensò di appurare lo stato dell'arte per decidere quale tra i due minori le conveniva affrancare.

Dato che il pericolo dei tagli risiede nel barrante Ovest (che deve essere settimo a picche), la giocante tirò l'Asso di fiori e poi giocò una seconda fiori tagliandola al morto.

Quando sul secondo giro di fiori cadde la Dama di Ovest, fu chiaro che il Re di fiori era quarto in Est, perché se lo avesse avuto Ovest, in sovrappiù alla Dama ed alla coppia di Onori di testa a picche, non avrebbe certo fatto un barrage.

Considerato che Ovest doveva avere una 7.3.1.2 o una 7.1.3.2, Jamilla tirò l'Asso di quadri e, senza toccare gli atout,  tagliò alto una quadri in mano, così che quando Ovest scartò una picche, la sua distribuzione 7.3.1.2 fu illuminata dalla confortante luce del sole.

Sud giocò cuori per l'Asso, per assicurarsi che Est non avesse come singolo proprio il Dieci di atout e poi proseguì tagliando una seconda quadri con il Re per finire il colpo facendo il sorpasso al Dieci di atout di Ovest!

Eccellente giocata, ma come sarebbe stato possibile idearla senza l'interdizione di Ovest?

Ovest,  avrebbe fatto molto meglio a proseguire nella competizione pagando solo 500 punti.

Questa smazzata di gran fit, con i suoi 19 atout consente 21 prese (12 a cuori per NS e 9 a picche per EO).   

So have declared  the Spangenberg twins from the Netherlands during the 1st World Youth Congress in Istanbul, Turkey:

North

East

South West
1 P 1 3
4 4 5 5
P P 6 fine

Since North-South had bid game to make when vulnerable against non vulnerable opponents, North's pass over West's undisciplined five spades was forcing – Spangenberg had either to double or to bid higher.

And since she had such a shapely hand, she was happy to go to six hearts.

West led his spade ace and continued with the spade king. How did Spangenberg continue after ruffing?

Board 5

 J4

Dealer  N 

 AQ95
 AKQ854
 4
 AKT7632

 Q85
 T74  8
 6  JT973
 Q6  K753

Vulnerable NS

 9

Lead = A♠ & K♠

 KJ632
 2
 AJT982

Declarer wanted to establish either her club suit or dummy's diamonds. She cashed her club ace, then ruffed a club.

When West played the queen, it was clear that he had started with a doubleton. (If West also held the club king, he had 12 high-card points, too many for his pre-emptive three-spade overcall.)

South cashed dummy's diamond ace and ruffed a diamond with her heart king, West discarding a spade. Now declarer knew that West had started with 7=3=1=2 distribution.

And playing on that assumption, she led a heart to dummy's ace (in case East's singleton was the ten), ruffed a diamond with her heart jack, played a trump to dummy's nine, cashed the heart queen, and claimed.

Jamilla took four hearts, four diamonds, one club and three ruffs in her hand. 

Indice Sequenziale / Sequential Index Indice Tematico / Thematic Index Successiva / Next