Home Page

Texas sestupla

Smazzata  548

Questa volta è un affezionato navigatore che mi porta all'attenzione questa eccezionale smazzata capitata durante i round robin della Venice Cup 2011 nell'incontro che vedeva opposte le rappresentative di Olanda e Marocco.

Essa ha rappresentato il maggior swing dei campionati di Veldhoven e chissà, forse, anche il più eclatante di tutta la storia dei campionati mondiali.

Questo il diagramma che merita un posto d'onore nel nostro museo degli orrori e che potrà tirare su il morale alle coppie che, di tanto in tanto, subiscono qualche rovinoso rovescio:

Board 3

 QT98643

Dealer N

 9
 Q75
 73
 AK

 J2
 763  AKT842
 K9862  AT3
 T95  64

EO in 2ª

 75  
 QJ5
 J4
 AKQJ82

Nella prima sala in EO siedono le marocchine che raggiungono la manche a cuori sulla quale le olandesi in NS difendono a 4♠, pagando 500 punti contro niente, perché la manche a cuori si potrebbe realizzare solo tramite un più che improbabile attacco a quadri da Sud.

Non è un buon colpo per le olandesi, che devono aver pensato ad una mano negativa, ma, tutto sommato, è roba di tutti i giorni.

Quello che le alfiere dei tulipani non si sarebbero mai aspettate è invece quello che sarebbe successo nell'altra sala, dove in EO sedevano le loro colleghe:

Sud

Ovest

Nord Est
1SA P 2 X
P P XX P
3 P 3 X
P P   XX P
3SA P 4 X
P P XX  

Sud si lascia andare ad una licenza poetica in chiave moderna ed apre di 1SA forte con la sua bella monocolore a fiori, Nord esegue il suo normalissimo transfer che Est contra per mostrare il possesso delle cuori.

Fin qui tutto sembra procedere nella assoluta normalità.

Il primo passo di Sud è un po' un campanello di allarme, ma forse negli accordi di coppie mostra due cartine, chissà?

Nord si ostina a voler trasferire il gioco della mano alla sua dirimpettaia e surcontra per invitarla a dichiarare le picche.

Sud, che deve avere nella mente un tarlo che faceva: "ma perché ho aperto di 1SA, ma perché…", decide che è arrivato il momento di rivelarsi.

Nord, forse interpreta il 3♣ come un trial e fornisce un tempo negativo, e ribadisce a livello di tre che è meglio giocare un parziale a picche reiterando il sottocolore; Est, che evidentemente esclude che le avversarie possano fraintendersi, contra nuovamente rafforzando il messaggio che le cuori le ha proprio lei.

Non è dato di sapere con precisione cosa avrà pensato Sud, quando è passata nuovamente, ma, forse, stava sperando in un tardivo sostegno per le sue fiori.

Nord non intende venire meno ai suoi principi e surcontra nuovamente, urlando mentalmente : "licita 'sto 3♠ e facciamola finita".

Sud, nonostante la carenza delle quadri, spera nello scontato attacco a cuori e dichiara la manche a SA che spera di poter fare grazie alla sua lunga chiusa, a dispetto dei segnali negativi che le giungono di fronte.

Nord decide correttamente che 3SA sono fuori di questione, ma non pensa nemmeno per un attimo ad un possibile fraintendimento e si ostina a voler far giocare la mano alla sua dirimpettaia ripetendo per la terza volta le cuori in sottocolore.

Del resto, è pur vero che Sud potrebbe ben avere degli onori rossi da proteggere dall'attacco iniziale.

Est, ha veramente paura che le avversarie possano non capirsi e rafforza la sua volontà di punire le cuori e, arrivate a questo punto, anche qualsiasi altro contratto le avversarie dichiareranno per sfuggire al contro.

Beh, non è facile sapere cosa sia passato nella mente della giocatrice in Sud. L'ipotesi più probabile è che il suo ennesimo passo sia dovuto ad  un colpo di sonno.

Nord, non vuole credere che la sua compagna si sia assopita nel bel mezzo di un campionato del mondo e suona la sveglia surcontrando caparbiamente per la terza volta.

È la sesta volta che Nord opera il suo transfer per le picche e penso che questo sia davvero un record mondiale!

Est dopo aver cercato inutilmente nella bidding box il dado del videau, si rassegna a passare.

Sud ormai ronfa abbondantemente e con un riflesso condizionato mette l'ennesimo cartellino verde sul tavolo.

Le esterrefatte marocchine, si legano il tovagliolo intorno al collo e cominciano la scorpacciate dei  3.400 punti che  spettano loro!

Lo swing vale 21 i.m.p, ma non basta al Marocco per vincere la gara che verrà persa per 12 a 18, mentre le padrone di casa si avvieranno a vincere i quarti di finali e conquistare poi la medaglia di bronzo.

Che altro dire?!

L'analisi a doppio morto di questa eccezionale smazzata di fit porta a scoprire che il suo par è +140 per EO e che con 18 atout si fanno solo 16 prese (9 nei rossi per EO e 7 in ogni altro tipo di contratto per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva