Home Page

L'arte di lisciare

Smazzata 537

The art of ducking

Deal 537

Negli anni '90 il Cap Gemini era uno dei più importanti tornei a coppie per inviti e in un'edizione vi si produsse questa interessante smazzata:

 

Sud

Branco

Ovest

Sun Ming

Nord

Chagas

Est

Wang Hong Li

P

1

1

3*

4

X

P 5

* splinter

Board 3

 AQ8742

Dealer  S

 T

 K9
 KQT8
 KJ

 5

 K9863  AQJ72
 T32  AJ84
 A76  953

Vulnerable EO

 T963  

 54

 Q765
 J42

Ovest se la cavò con 2 down non contrate e le cinesi guadagnarono 7 imp perché la infattibile manche a picche fu mantenuta a diverso tavoli.

Est con il suo singolo a picche e con quei splendidi atout non si può esimere dal sopra dichiarare 5♥, ma, in realtà, Sun Ming avrebbe fatto molto meglio a non aprire, perché facendolo aveva esposto la sua coppia ad una pesante punizione.

Infatti, con l'attacco a fiori non ci si può esimere da perdere due fiori, una quadri ed una picche.

La punizione non è arrivata per la clemenza dei brasiliani e fors'anche perché, a dispetto del fior fiore dei giocatori in gara, pochissimi riuscirono a battere la manche a picche.

Per riuscirci occorre attaccare a cuori, tornare a fiori che Ovest deve lisciare per ben due volte e poi lisciare anche il Re di quadri. In questo modo Sud resta privo di qualsiasi rientro e il giocante è condannato a pagare una presa per colore.

Ricapitolando, Ovest farebbe meglio a passare in apertura non spingendo Est a competere con 5♥ e poi lisciare sia il Re che la Dama di fiori.

Est, dal canto suo, non deve interferire a cuori e deve lisciare il Re di quadri.

In questa smazzata il par è +140 per NS perché nonostante i 20 atout si fanno solo 18 prese (9 a picche per NS e 9 a cuori per EO).

See diagrams above.

To the uninitiated it looks as if Wang Hong Li had shown her entire hand (short spades, game forcing values) at her first turn. So when her partner doubled 4 she might be expected to sit.

But she was warned  that her heart length would neutralize her side tricks there - so as a two-way shot she bid 5♥.

The bad news was that 5♥ went two down, losing one spade, two clubs and a diamond.

The good news was that nobody doubled - and 4♠ turns out to be lay-down in practice. (In theory of course a top heart followed by ducking two rounds of clubs and denying declarer an entry to dummy in diamonds will beat the hand. But not surprisingly, even in this event, nobody found this play).

Losing 200 earned the Chinese 7 imps.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva / Next