Home Page

Ron Klinger

Smazzata  528

Questa smazzata è stata giocata alle Olimpiadi del 1976 tra Australia e Stati Uniti.

In Ovest sedeva l'australiano Ron Klinger che difendeva dopo questa dichiarazione:

Ovest

Nord

Est Sud
P P 3

4

In Sud sedeva il campione americano Ira Rubin, come avreste attaccato al posto di Ron ?

Board 4

 2
 95
 ADT8632
 R85
 74

 R843
 R5
 A7432

Ron scelse il 7♠ e, per quanto poco criticabile, si trattò di una scelta infelice perché l'attacco che avrebbe battuto inesorabilmente il contratto era quello di fiori (con una carta a piacimento), tuttavia, come vedremo a breve, l'australiano riuscì a rifarsi abbondantemente.

Dopo aver apprezzato il passo di Nord che si è rifiutato di fare una sbarramento a quadri in seconda posizione e in zona, contando le sue 6½ perdenti, vedete il partner prendere con il Re e, per diminuire i tagli al morto, proseguire in atout.

Rubin inserì la Dama, voi cosa avreste fatto al posto di Ron ?

Credo che la maggior parte dei giocatori in Ovest si sarebbe precipitata sul Re per muovere nuovamente atout ed è forse questo il motivo che spinse Ira ad inserire la Dama (di fatto, se fosse stato basso avrebbe potuto prendere al morto con il 9♥ e vincere muovendo fiori al Dieci, una mossa, però, un po' fantasiosa considerato che, come vedremo, aveva "DT" secchi).

La maggior parte dei giocatori, abbiamo detto, ma non Ron che stette basso!

Rubin si affrettò a tagliare una picche con l'ultimo atout del morto e proseguì con fiori per la Dama e l'Asso di Ovest che tornò nello stesso colore per il Re del morto; Sud mosse nuovamente fiori dal morto per il suo taglio e, a questo punto, tirò Asso e Fante di atout:

In presa con il Re di cuori, come avreste proseguito al posto di Ovest:

Board 4

 
 
 ADT86
 
 

 8
 R5
 74

Klinger senza esitare mise in terrà il Re di quadri, l'unica carta che, arrivati a questo punto, è in grado di battere il contratto, obbligando Nord al morto e promuovendo l'8♥!

Giocata davvero molto bella che gli valse il premio Bols di  quell'anno.

Assaporatela meglio guardando lo schema completo:

Board 4

 2

Dealer O

 95
 ADT8632
 R85
 74

 AKFT863
 R843  7
 R5  74
 A7432  F96

Tutti in 2ª

 D95

Attacco = 7

 ADFT62
 F9
 DT

La manche a cuori è infattibile a fronte di una difesa perfetta mentre, quella a SA, grazie alla lunga del morto, all'esatto contrario, è imbattibile.

Meraviglioso e imprevedibile bridge dai mille volti!

L'analisi a doppio morto di questa smazzata mostra che il suo par è +500 per NS (4♠! - 2 da Est) e che con i suoi 18 atout  essa offre 17½ prese (10 a quadri per NS e 8 a picche per EO, ma solo se a giocarle è Est).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva