Home Page

L'Asso serbato

Smazzata  517

The kept Ace

Deal  517

Siete al Blue Ribbon Pairs americano del 2003, arrivati  a questo punto cosa dichiarate ?

Ovest Nord Est

 Sud

P P

1

2
2 3 ?  

 

 T96

 AKQJ84

 -

 AK64

Il giocatore seduto in Est non seppe resistere alla tentazione di fare una cue bid che sembrava gratuita e che ben descriveva la forza della sua mano, Ovest non raccolse l'invito a slam e la licita si spense poco dopo:

Ovest Nord Est

 Sud

P P

1

2
2 3 4 P
4      

Nel bridge, come nella vita, nulla è gratis; Sydney Lazard che sedeva in Sud, messo sull'avviso, evitò di mettere in terra quell'Asso di quadri che aveva regalato 11 prese in molti altri tavoli e¼ salì sulle montagne russe iniziando in atout e portandosi alla massima altezza.

Est dopo aver eliminato in due giri gli atout avversari, chissà per quale motivo, imboccò la prima discesa scegliendo tra le sue carte di picche il 9ª, Sydney interpose la Dama, il Re del morto vinse la presa e Nord rispose con il 2♠.

Est chiamò, allora, dal morto il 2♣ e quando Bart Bramley che sedeva in Nord interpose il 5♣, se avesse passato il 6♣! avrebbe vinto la presa e mantenuto il suo contratto.

Ma, evidentemente privo di doti soprannaturali, Est passò l'Asso e poi, per qualche motivo ancora più inesplicabile del precedente, si buttò giù a capofitto proseguendo con il T♠ anziché con il 6♠.

Voi non mi crederete ma fu questa carta a porre termine al su e giù.

Riuscite ad intuire come ?

Sydney inserì l'Asso e da quel campione che è, non evitò di osservare attentamente le carte apparentemente prive di significato con le quali  Est e Nord risposero: rispettivamente il 5♠ e l'8♠.

Questo era lo stato dell'arte:

   7  
 
 QT43
 QJ9
 5

 6

 T

 QJ84

 K75

 

 T87

 K64

   J3  
 
 AJ9862
 

Il magnate americano, sempre sospettando il vuoto di quadri dal giocante, aveva una comoda continuazione con il Fante di picche.

Però, il partner iniziando con il 2♠, gli aveva segnalato un numero dispari di carte di picche e avendo visto uscire  tutte quelle superiori all'8♠, prima di proseguire meccanicamente cominciò a chiedersi dove mai potesse essere il 7♠.

Dimostrando grande affiatamento e fiducia nel partner, Sydney si disse che Bart non avrebbe mai giocato l'8♠ al secondo giro avendo "862" e fece la mossa che il giocante non poté più riparare: intavolò il 3♠!

Questo era lo scenario al gran completo:

Board  12

 872

Dealer O

 73
 QT43
 QJ95
 K54

 T96

 T62

 AKQJ84

 K75

 -

 T872

 AK64

NS in 2ª

 AQJ3

Attacco = 9

 95
 AJ9862
 3

Bart, si affrettò a vincere la presa con il suo prezioso 7♠ e proseguì con la Dama di fiori, isolando Est e mettendo fine alla corsa.

Che ne dite !?

Se Sud avesse incassato il Fante di picche avrebbe poi dovuto per forza affrancare il Re di quadri o uscire in taglio e scarto.

Questa smazzata ha il suo par in +620 per NS e con i suoi 19 atout consente solo 18 prese (10 a cuori per EO e 8 a quadri per NS).

 Bart Bramley and Sidney Lazard combined to defeat a contract that looked like a sure make.

The deal occurred in the first qualifying session of the Blue Ribbon Pairs:

West North East

South

P P

1

2
2 3 4 P
4      

 

Board  12

 872

Dealer W

 73
 QT43
 QJ95
 K54

 T96

 T62

 AKQJ84

 K75

 -

 T872

 AK64

Vulnerable NS

 AQJ3

Lead = 9

 95
 AJ9862
 3

Despite partner’s diamond raise, Lazard stayed away from the A opening lead, which would have given away a trick. Aclub opening lead would have cleared up the spots in that suit for  declarer.

Instead Lazard chose to start with a trump, a good choice.

Declarer won and led the 9, a move he would later regret. Lazard covered with the queen and dummy’s king won. Declarer crossed back to his hand with a club. He switched to the 10 and Lazard covered as Bramley contributed the 8.

Lazard looked at that 8. He knew his partner had three spades – where was the 7? Apparently the 8 was a positive signal — it was the highest spade still outstanding — so Lazard placed his partner with the 7.

Suiting thought to action, he led his low spade and was gratified to see Bramley win with the 7. That enabled Bramley to lead the Q.

Declarer was fixed. If he ducked, Bramley would switch to a diamond. If he took the king, he would eventually have to play another club, and Bramley had the jack-9 over dummy’s 10-8.

What a combination! Bramley had to think of playing the 8 instead of the 7 that you and I would have followed with. Then Lazard had to read why Bramley had played the 8 and then follow through on his conclusion.

If declarer had started with the 6 at trick two instead of the 9, we wouldn’t have had this wonderful story to tell.

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva