Home Page

Inibizioni

Smazzata  713

Siete al 40th International Bridge Festival di Tel Aviv impegnati nell'Open Pairs e corre l'anno 2005.

Seduto in Sud, vi sembra che le vostre carte valgano l'apertura e le cose proseguono in questo modo:

 84

 QT8

 Q98

 AK942

 

Ovest Nord Est

Sud

- -

-

1
1 1 2SA P
3 P 4  

2SA = aiuto quarto almeno limite

3♦ = trial bid

Ubbidiente, il vostro partner inizia con il 3♣ e voi incassate le due teste nel colore osservando che al secondo giro, Ovest depone il Fante e Nord la Dama.

Come continuate?

Non faticate a leggere la Dama di fiori come una chiamata a picche che conferma l'intervento in licita di Nord che, per liberarsi a cuor leggero della Dama, deve avere pure il Dieci di fiori.

Riuscite con l'8♠ per la Dama di Ovest, il Re di Nord e l'Asso del morto.

Qualche minuto più tardi, scoprite che Yosi Engel che sedeva in Ovest è stato tra i pochissimi a mantenere la manche tra i non molti che l'avevano chiamata:

Board  8

 KJ7632

Dealer O

 5
 76
 QT83
 Q5

 AT9

 KJ742

 A963

 K543

 AJT2

 J7  65

Tutti in 1ª

 84

Attacco = 3

 QT8

 Q98

 AK942

Infatti, i prolegomeni gli hanno permesso di piazzare perfettamente tutti gli onori mancanti.

L'apertura di Sud ed i due primi giri di gioco, gli hanno consentito di rifiutare la battuta in testa degli atout e di orientare entrambi i sorpassi rossi su Sud.

Forse Sud avrebbe fatto meglio a non aprire, forse Nord avrebbe fatto meglio a conservare la Dama di fiori ma, il mio pensiero è che dopo l'apertura di Sud, Est non può fare a meno di saltare a manche potendo sfruttare l'effetto sandwich sull'apertore, ed Ovest non può fare a meno di mantenerla (infatti, anche non vedendo uscire la Dama di fiori al secondo giro, non è difficile accreditarla a Nord dopo l'attacco in busso).

L'apertura leggera in prima posizione può essere considerata la massima responsabile del misfatto, ma, anche Nord ci ha messo un pochino del suo rifiutandosi di ripetere le picche in prima contro zona e inibendo così una possibile conveniente difesa alla sua linea.

Questa smazzata ha il suo par in +300 per EO (4♠! - 2 o 5♣! - 2) e presenta 18 atout ma consente 19 prese (10 a cuori o quadri per EO e 9 a fiori per NS).

Se Est avesse avuto l'accordo di contrare per mostrare la quinta di fiori (non può essere forte visto che manca poco che inizino a licitare pure gli angolisti), forse le cose sarebbero potute andare meglio.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva