Home Page

Manovre alternative

Smazzata  499

Spesso, prima di decidere come muovere un colore è necessario sapere quante prese è indispensabile conseguire attraverso la manovra.

Siete in una gara a IMP e avete raggiunto un'onesta manche a picche da Sud, quando ricevete l'attacco di Fante di quadri:

 J42
 7432
 AKQ
 A62

 AK953
 K6
 874
 K54

Dopo aver vinto la presa al morto, quale sarà la vostra prima mossa?

Dovete perdere certamente una fiori e forse due cuori.

Se perderete due cuori, non dovrete perdere prese in atout, viceversa, se l'Asso di cuori è ben piazzato in Est, perderete una sola cuori e potete permettervi di lasciare sul campo una presa in atout.

Se non avete fatto questi ragionamenti preliminari siete nel torto ma vi concedo ugualmente di elaborare un piano di gioco che ne tenga conto.

Verificate se la vostra strategia ha dato i frutti sperati:

Board 2

 J42

Dealer E

 7432
 AKQ
 A62
 6

 QT87
 QJ9  AT85
 JT96  532
 QT873   J9

NS in 2ª

 AK953

Attacco = F¨

 K6
 874
 K54

È del tutto evidente che la prima mossa da fare deve essere l'expasse a cuori che, se fallisce, costringe a battere in testa le picche nella speranza di trovare la Dama seconda.

Se, invece, l'expasse a cuori funziona, si può guardare agli atout con la prospettiva di poter perdere una presa ed è allora possibile intraprendere un gioco di sicurezza che aumenta la probabilità di realizzare 4 prese a scapito di quella di realizzarle tutte.

La manovra consiste nel battere una testa e muovere una piccola verso il Fante.

Operando in questo modo potrete vedere Ovest che scarta al secondo giro e potrete prendere in sorpasso il Dieci di Est dopo aver pagato la Dama.

Muovendo in questo modo, aumentate di oltre il 7% la probabilità di fare le 4 prese che vi servono.

Il par di questa smazzata di semi fit è di +650 per NS e con 15 atout sono possibili 16 prese (11 a picche per NS e 5 a fiori per EO).

A doppio morto, potete divertirvi a trovate il modo per realizzare 11 prese contro qualsiasi difesa.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva