Home Page

Scelta Ristretta

Smazzata  501

Siete impegnati in un incontro Board A Match e avete raggiunto un rispettabile slam a picche nel silenzio avversario.

Ovest esordisce con l'Asso di quadri e dopo averlo tagliato al morto, dovete stendere un piano di gioco completo:

 JT97532
 64
 -
 AKJ2

 AKQ84
 AQ
 J52
 643

Tagliare le tre perdenti di quadri in Nord vi porterà ad invertire il morto e a mettere rapidamente insieme 11 prese (5 Atout di Sud + 3 tagli in Nord + 3 Teste), e dovette attrezzarvi per trovare la 12ª.

Battere l'Asso di fiori e poi provare prima un sorpasso e poi l'altro, vi porterà a mettere insieme più del 75% di probabilità di riuscita, una chance degna di rispetto ma che nello specifico caso, non vi sarà sufficiente per mantenere il vostro slam.

Verificatelo nel diagramma completo:

Board 7

 JT97532

Dealer S

 64
 -
 AKJ2
 6

 -
 KJ98  T7532
 AKT8  Q97643
 T987   Q5

Tutti in 2ª

 AKQ84

Attacco = A¨

 AQ
 J52
 643

In realtà, potevate fare di meglio cumulando le chance offerte dalle fiori al sorpasso a cuori.

Per farlo dovevate battere Asso e Re di fiori e se la Dama non si faceva vedere, rientrati in mano, potevate giocare una terza volta fiori verso il Fante del morto, il che equivale in termine di chance a ricercare la Dama in Ovest facendo il sorpasso a fiori dopo aver battuto l'Asso.

Però, se la Dama cade sotto Asso e Re non perderete fiori e potrete pure tentare il sorpasso a cuori per la suerlevée.

Se, invece, la Dama non dovesse cadere essendo terza in Ovest, più tardi scarterete la Dama di cuori sul Fante di fiori del morto.

Infine, se tutto questo non si verifica (Dama di fiori terza o più in Est), ricorrerete al sorpasso al Re di cuori.

Con questa più vantaggiosa manovra alternativa avreste mantenuto il vostro slam ma, forse, avreste perso comunque la smazzata, perché nell'altra sala i vostri avversari avrebbero potuto mettere a segno la surélevée.

Una volta appurato che la retta a fiori è in Ovest (conseguenza della caduta della Dama in Est), tagliate le tre quadri della mano, avreste potuto incassare  tutte le picche fino ad arrivare a questa posizione finale:

   -  
 64
 -
 J2
 -

 -
 KJ  T7
 -  Q9
 T9   -
   K  
 AQ
 -
 6

Sull'ultimo atout, se Ovest scarta fiori affranca il 2♣ del morto; per forza di cose, Ovest scarterà, allora, il Fante di cuori .

Ora, avete più chance di trovare il Re di cuori secco in Ovest che secondo in Est, perché, se l'avversario di sinistra non è un campione di trasformismo avendo il Fante di cuori secondo di 7, avrebbe scartato il 7♥, mentre, avendo "JT"secchi, avrebbe scartato la metà delle volte il Fante, e l'altra metà il Dieci.

In altri termini, una volta scartata la combinazione "J7",  la combinazione "KJ" secchi in Ovest ha il doppio di probabilità di quella "JT" secchi.

Sarà allora conveniente proseguire a fiori per il Fante e, quando sul 4♥ chiamato dal morto Est passa il 7♥, tirare l'Asso di mano.

Prima di lasciare questa smazzata, non vi sfugga che se Ovest avesse contrato l'apertura di Sud, come mezzo mondo credo avrebbe fatto, il funzionamento della compressione cuori-fiori su di lui, sarebbe divenuta una certezza assoluta.

Il par di questa smazzata di gran fit è di +2210 per NS e con 22 atout sono possibili 23 prese (13 a picche per NS e 10 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva