Home Page

Colpo di Venizelos

Smazzata  493

Accade a volte che, per quanti sforzi si facciano, non si riesce a capire bene se si è in attacco, o se si è in difesa.

Guardate questa sequenza:

Ovest

Nord

Est Sud
1 X 3

4

4 X P

5

P P ?  

E supponetevi seduti al posto di Est:

 QF982
 75
 8652
 K9

Voi avete tentato uno sbarramento dopo che Nord con il primo contro ha mostrato la quarta di cuori e l'apertura.

Con il secondo contro Nord sembra preferire la vostra punizione alla ulteriore competizione, nonostante ciò, Sud non si arrende.

Voi cosa decidereste al posto di Est?

La vostra mano ha valori difensivi quasi nulli, forse solo il Re di fiori servirà a fare una presa, ma, d'altro canto, in questo ultimo caso la punizione del 5ª, si farebbe davvero troppo onerosa.

Sud, che già vi ha perdonato, se competete ancora, non potrà fare altro che allinearsi ai desiderata del suo partner.

Saggiamente decidete di farla finita lì e tirate fuori il cartellino verde del passo:

Ovest

Nord

Est Sud
1 X 3

4

4 X P

5

P P P  

Il vostro dirimpettaio inizia con l'Asso di picche e, una volta visto il morto, vi è chiaro che per ben che vada, di picche passerà solo questa.

Vi affrettate ad inserire il 2ª, per scoraggiare la prosecuzione nel colore e mostrare il vostro unico valore laterale.

Cosa altro prevede il vostro piano di controgioco per realizzare le rimanenti due prese che ancora mancano se passa la prima?

Ovest sembra non curarsi affatto del vostro 2♠, e prosegue con il Re di picche per il taglio del giocante che muove il Fante di cuori coperto dalla Dama di Ovest e dal Re del morto.

Ora, il giocante chiama l'Asso di fiori dal morto:

 63  
 KT86
 AT43
 AT6

 QF982
 75
 8652
 K9

Quale prevedete possano essere le vostre prossime mosse?

Sembra incredibile, ma vi informo che se non avete iniziato con lo sbloccare l'unica carta con la quale speravate di far presa, Sud marcherà bei 650 sulla propria colonna!

Prima di seguire come un automa risparmiando gli onori, dovete sempre cercare di prevedere il possibile futuro prossimo.

Questo è il campo di battaglia:

Board 12

 63

Dealer O

 KT86
 AT43
 AT6
 AKT54

 QF982
 Q3  75
 J97  8652
 QJ4  K9

NS in 2ª

 7

Attacco = A

 AJ942
 KQ
 87532

Se la Dama di quadri la ha il giocante, non c'è niente da fare, ma, in caso contrario, il vostro Re di fiori diviene una carta pericolosissima perché con esso rischiate di entrare in presa quando non avete altro che picche per riuscire!

L'abilissimo giocante ha messo in atto quello che prende il nome di "Colpo di Venizelos" che, teorizzato per la prima volta dal campione francese verso la metà dello scorso secolo, consiste nel giocare l'Onore sul quale gli avversari dovrebbero sbloccarsi, prima che gli stessi possano rendesi conto di quanto sta per capitargli.

Dopo l'Asso di fiori, Sud prosegue con Re e Dama di quadri, cuori per il morto e Asso di quadri per lo scarto di una fiori della mano, la caduta del Fante di quadri è lo sperato primo colpo di fortuna che il giocante inseguiva.

Allora, Dieci di quadri per lo scarto di una seconda fiori e fiori alla ricerca del Re nato secondo, un indispensabile secondo colpo di fortuna indispensabile per il mantenimento del contratto.

Entrambe queste possibilità non importa quanto siano improbabili perché sono vere e proprie "ipotesi di necessità".

Board 12

 

Dealer O

 T8
 AT
 T6
T54

 QF9
   
 J  86
 QJ  K

NS in 2ª

 

Attacco = A

 J9
 
 8753

5© fatte premieranno il preveggente Sud.

E pensare che stavate per contrare!

Notate che se il giocante fosse risalito al morto dopo aver eliminato gli atout e riscosso il mariage secco a quadri, avreste potuto rimediare al mancato sblocco e liberarvi del Re di fiori sul terzo giro di cuori!

Se non avete sbloccato il Re di fiori, quelli di Sud sono 650 punti ultra meritati.

L'analisi a doppio morto della smazzata mostra che il suo par è di 620 per NS e che con 19 atout si possono realizzare solo 17 prese (10 a cuori o fiori per NS e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Indice Colpi Successiva