Home Page

Liscio d'attesa

Smazzata  522

Le smazzate che presentano molte possibili linee di gioco sono le più difficili perché non c'è il tempo materiale per un'analisi completa.

Siete ai campionati Europei a Squadre del 1989 e state giocando un sistema a base di fiori forte che vi conduce a manche in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
1 P 1 P
1SA P 2 P
4      

1♥ = 2 mezzi controlli

1SA = 17-20PO bilanciati

2♠ = colore almeno quinto

Ovest attacca con il 4♦ e a voi che sedete in Sud, tocca stendere un piano di gioco:

 K83
 AQ54
 A75
 AQ6

 Q9754
 KJ6
 932
 K7

Percepite subito che l'attacco è il più fastidioso che potevate ricevere e la circostanza vi mette in allarme perché si presenta chiaramente come un rischioso attacco in busso che non è per niente detto che  il vostro compagno di squadra nell'altra sala riesca a replicare.

In queste circostanze perdere la manche procura assai spesso un doppio score.

Salvo generosi regali, dovrete molto probabilmente perdere due prese in atout e l'attacco a quadri a messo subito a nudo la vostra debolezza, per cui siete costretti a cercare di far sparire almeno una delle vostre due perdenti in questo colore.

Per fortuna le fiori sembrano prestarsi egregiamente a questo scopo, come proseguite ?

Se avete vinto l'attacco con l'Asso del morto ed avete proseguito con tre giri di fiori, niente potrà più salvarvi dal down e sarà un pesante doppio score, perché, proprio come avevate presagito, l'Ovest dell'altra sala ha attaccato più conservativamente a cuori e, purtroppo, ha regalato la manche.

Il tranello teso da questa smazzata è tanto sottile quanto frequente e buona parte dei giocatori anche di vecchia data, ci cascano dentro senza nemmeno presagirne l'insidia.

Il tema è questo: vi piacerebbe scartare due quadri della mano sulla fiori e sulla cuori del morto, tuttavia, sulle cuori non potete  perché quando giocherete il 4º giro, se già non lo hanno fatto prima, qualcuno vi taglierà, mentre se muovete prima gli atout, chi vincerà la presa riscuoterà due quadri.

Allora, visto che potete scartarne una sola di quadri (sulle fiori), è perfettamente inutile prendere l'attacco!

Lo so, le due cose appaiono completamente equivalenti, ma così non è per due precisi motivi:

        1º) dovete sempre lasciare corda ai vostri avversari: qui a prendere sarà Est e non è detto che non vi faccia il regalo di tornare da un'altra parte; non state a chiedervi perché dovrebbe cambiare colore, vi deve bastare la possibilità che possa farlo e vedrete che, più spesso di quanto vi aspettiate, lo farà!

        2º) non avete il tempo per analizzare tutte le possibili distribuzioni che potrebbero favorire questo vostro liscio, ma, se siete certi che lisciare non potrà nuocervi, allora, fatelo nella mera speranza che qualcosa di buono possa accadere.

Questo era il diagramma completo in quel di Killarney:

Board 4

 K83

Dealer  O 

 AQ54
 A75
 AQ6
 JT62

 A
 T872  93
 K84  QJT6
 94  JT8532

Tutti in 2ª 

 Q9754

Attacco = 4

 KJ6
 932
 K7

Provate per credere, se prendete con l'Asso di quadri l'attacco non potete più mantenere il contratto.

Osservate quello che accade se, invece, prendete al secondo giro.

Proseguite tirando tre giri di fiori e scartando l'ultima quadri della mano, Ovest taglia ma, così facendo si accorcia, poi,  torna a cuori.

Potete perdere solo un altro atout, però, ora  le cose sono molto più chiare, perché, dopo il taglio a fiori, sapete che Est è partito con 6 fiori e almeno tre quadri e se ce uno corto a picche, è facile che sia lui.

Partite dal morto a picche con l'idea di superare l'onore di Est e, quando vedete l'Asso, finalmente, non avete più problemi.

Se, invece,  volete sapere come avreste dovuto muovere gli atout se Ovest avesse iniziato a cuori

Questa smazzata il cui par è +620 per NS, presenta 16 atout e 17 prese (10 nei nobili per NS e 7 a fiori  per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva