Home Page

Mani eccezionali

Smazzata  486

Mi sono sforzato a lungo di trovare dei trattamenti capaci di assicurare un buon risultato con tutte le mani eccezionali, ma, dopo tanti anni di sforzi, mi sono dovuto arrendere.

Di fatto, qualsiasi artifizio riusciate ad inventare, prima o poi, troverete sempre una smazzata che ne dimostrerà l'inefficacia.

Quella che segue è stata distribuita in Australia e viene riportata da uno dei tanti bollettini federali che vengono stampati nello sconfinato paese dei canguri:

 A2
 3
 AKQJT972
 A4

Come contate di impostare la vostra dichiarazione ?

Con la Rosa dei Venti, che ponendo dei precisi paletti qualche soluzione efficace la propone, aprireste di 3§ e verreste a sapere che il partner ha l'Asso di cuori, il Re di picche e nessuna Dama:

Sud

Ovest

Nord

Est

P

P

 3

P

3

P

3

P

3SA P 4 P

4

P

4SA

P

5

P

5 P
5 P 6SA  

3♣ = forzante con colore chiuso

3♥ = Asso di cuori

3ª = cheapest bid

3SA = gradino, nega altri Assi

4♣ = cheapest bid

4♠ = Re di picche (nega Re rossi)

4SA = cheapest bid

5♣ = gradino, nega Re di fiori

5♦ = cheapest bid

5♥ = gradino, nega Dame

Non male, vero?

Voi riuscireste a fare di meglio con il vostro partner abituale?

Queste erano le 26 carte in linea:

 A2
 3
 AKQJT972
 A4

 K6
 AJ752
 8653
 J3

La mia apertura riesce ad appurare tutti gli onori maggiori del compagno ma non riceve nessuna informazione sulla lunghezza dei suoi colori e, guarda caso, è proprio da lì che viene il grande slam a quadri.

Perché nonostante la vostra straordinaria lunghezza, il partner ha un bel fit quarto a quadri e un decente colore quinto a cuori che, grazie ai numerosi rientri disponibili (!), permette l'affrancamento della 13ª presa.

Per tentare l'affrancamento della 5ª cuori del morto, dovete operare tre tagli in mano e vi servono quindi (3 + 1) rientri al morto (tre per effettuare i tagli a cuori ed uno per rientrare e poter incassare la quinta carta franca).

Straordinariamente, per un rispondente ad un apertura forcing di manche, essi ci sono e sono costituiti dall'Asso di cuori, dal Re di picche, dall'8 e dal 3 di quadri (che possono superare uno il 7 e l'altro il 2).

Sembra incredibile, eppure, a volte, procedere a orecchio può essere il miglior sistema per arrivare al par.

Dopo una normale apertura forzante di 2¨ (ma chi la gioca più con tale significato?), la licita sarebbe potuta andare così:

Sud

Ovest

Nord

Est

P

P

 2

P

2

P

3

P

4

P

4SA

P

5

P

5SA

P

6

P

7  

D'altro canto, molto più spesso, il rispondente sarà corto in corrispondenza del colore lungo dell'apertore e gli onori maggiori rappresenteranno tutto quello che lui vuole e deve conoscere.

Questo era il campo australiano:

Board 7

 A2

Dealer  S 

 3
 AKQJT972
 A4
 Q943

 JT875
 KQ84  T96
 4  -
 T962  KQ875

Tutti in 2ª

 K6  
 AJ752
 8653
 J3

Una notazione interessante, a testimonianza dell'imponderabile leggerezza del gioco, porta la linea EO a poter imbastire una rocambolesca difesa a 7ª in zona, che, con soli 9 atout, risulta conveniente perfino a livello di 7 (altro che prese totali!).

Questa smazzata che vede appunto il suo par in +1400 per NS (7ª ! - 5), conta 21 atout e consente 21 prese (13 a quadri per NS e 8 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva